AG.RF. (redazione).21.01.2019
“riverflash” – Il Napoli ha superato la Lazio ieri sera al San Paolo, con il risultato di 2 a 1 e si è portata momentaneamente a meno 6 dalla Juventus che giocherà questa sera contro il Chievo. Decisivi Callejon (primo gol in campionato) e Milik, a segno con una punizione “perfetta” che Strakosha non ha nemmeno visto. Ancelotti ha dovuto rinunciare ieri, a Koulibaly, Allan, Hamsik e Insigne e così Inzaghi ha impiegato Lulic come esterno destro e Lukaku titolare. L’avvio dei padroni di casa è stato vibrante: Milinkovic ha sfiorato il gol dopo appena 5 minuti, mentre dall’altra parte, Milik ha colpito un palo clamoroso, su un tiro potentissimo. La Lazio ha tenuto bene all’assalto dei campani ma alla mezz’ora del primo tempo, Mertens premia l’inserimento dalla destra di Callejon che batte Strakosha e trova la prima rete in campionato, la sesta alla Lazio, sua vittima preferita. Gli ospiti accusano il colpo e al 37′ arriva anche il raddoppio di Milik Nel secondo tempo, Inzaghi corre ai ripari mandando in campo Correa per Lukaku, passando alla difesa a 4. E si è subito vista un’altra Lazio, molto più propositiva. Infatti, al 65esimo un perfetto assist di Correa per Immobile, porta i biancocelesti ad accorciare le distanze. A quel punto, nonostante l’inferiorità numerica, gli ospiti sembrano credere ad una rimonta, fino al doppio giallo di Acerbi che lascia la squadra in 10.Nel finale Parolo fa il centrale difensivo, alla Lazio manca una torre come Milinkovic (sostituito da Patric) e il Napoli più volta va vicino al 3-1. E così Ancelotti si porta a casa 3 punti che gli permettono di allungare sull’Inter e mantenere un distacco non troppo ampio dalla Lazio. “L’espulsione di Acerbi non mi sta bene, non c’era – ha commentato Inzaghi a fine partita – nella seconda ammonizione ha colpito la palla e il fallo non c’era: in ogni caso il Napoli ha fatto meglio di noi e ha meritato di vincere”. “Vittoria meritata – ha replicato Ancelotti – nonostante le assenze, sembrava che non mancasse nessuno”.
NAPOLI-LAZIO 2-1 (2-0)
NAPOLI (4-4-2): Meret, Malcuit, Albiol, Maksimovic, Mario Rui, Callejon (42′ st Hysaj), Fabian Ruiz, Diawara (27′ st Verdi), Zielinski, Milik, Mertens (37′ st Ounas). (25 Ospina, 27 Karnezis, 13 Luperto, 31 Ghoulam, 30 Rog). All.: Ancelotti.
LAZIO (3-5-1-1): Strakosha, Luiz Felipe (27′ pt Bastos), Acerbi, Radu, Lulic, Parolo, Leiva, Milinkovic-Savic (27′ st Patric), Lukaku (1′ st Correa), Luis Alberto, Immobile. (24 Proto, 23 Guerrieri, 13 Wallace, 14 Durmisi, 25 Badelj, 32 Cataldi, 7 Berisha, 20 Caicedo, 30 Neto). All.: S.Inzaghi.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Reti: nel pt 33′ Callejon, 36′ Milik; nel st 19′ Immobile.
Angoli: 8-7 per la Lazio. Recupero: 2′ e 4′.
Espulso: Acerbi al 24′ st per doppia ammonizione.
Ammoniti: Milinkovic e Lulic per gioco scorretto; Luis Alberto per proteste; Zielinski per comportamento non regolamentare.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..