Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

NAPOLI: INCENDIO ALLA SEDE DEL «COMITATO VELE» DI SCAMPIA

AG.RF  15.12.2013

(riverflash) – Brucia a Napoli la sede del Comitato Vele di Scampia, impegnato da tempo per il rilancio del quartiere. L’incendio si è sviluppato nella notte tra il 13 e il 14 dicembre e ha distrutto l’arredo della sede, che si trova al piano terra in viale della Resistenza, nella Vela Gialla, nel cuore di Scampia. Prima dell’incendio, sono stati tagliati i tubi delle bombole di gpl del riscaldamento e le stesse bombole sono state portate all’esterno per evitare esplosioni. La Polizia sta indagando e non fornisce indicazioni sugli autori del gesto.

Fare del quartiere di Scampia, a Napoli, spesso indicato come luogo di degrado e terra di guerra tra clan, un polo di sviluppo, con l’attuazione dei progetti già previsti come, ad esempio, l’insediamento universitario. E’ questo l’obiettivo della marcia che oggi hanno promosso i comitati della zona ed alla quale hanno partecipato anche molte donne con i bambini sfilando in corteo per le strade del quartiere fino alla sede della Municipalità A guidare la manifestazione lo striscione ‘Vele, vele, carceri speciali’, per denunciare il degrado delle strutture abitative. Altri slogan sono stati lanciati come ‘Rispetto e dignità per i cittadini di Scampia’ mentre uno striscione è stato calato dal tetto della Municipalità: ‘Lavoro, casa e riqualificazione’, il testo. Proprio nella notte un attentato incendiario ha gravemente danneggiato la sede del comitato che si trova in una delle Vele del quartiere.

Per l’assessore al Patrimonio e all’Edilizia, Sandro Fucito, l’incendio che ha riguardato la sede del Comitato Vele Scampia è un ”gravissimo atto di intimidazione contro quegli donne e uomini che, da anni, si battono per la legalità e la dignità degli abitanti delle Vele, cui esprimiamo da sempre solidarietà e vicinanza”. ”Va ricordato, infatti, che nel mese di ottobre – e, più recentemente, con il Sindaco stesso – vi sono stati incontri tesi a definire percorsi per lo sblocco delle procedure miranti all’assegnazione delle residue abitazioni, intese per contrastare attivamente i poteri criminali che si propongono di presidiare gli spazi e contrastare le occupazioni abusive.

Date alle fiamme sede Comitato Vele a Scampia

Fonte: http://grognards2011.blogspot.it

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*