Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MORTO A 72 ANNI LITTLE TONY, INDIMENTICATO INTERPRETE DI «CUORE MATTO»

(riverflash) – A 72 anni Little Tony ha lasciato questa vita, consumato da una malattia spesso inesorabile quale è il cancro. Negli ultimi tre mesi il cantante stava male ed era ricoverato nella clinica Villa Margherita.

In realtà si chiamava Antonio Ciacci, aveva 72 anni ed era nato a Tivoli. I più giovani lo ricordano per la sigla della serie televisiva «Love Boat», ma l’inizio della lunga e fortunata carriera vede Little Tony in versione rock, cantare in coppia con Adriano Celentano “Ventiquattromila baci” a Sanremo. Era il 1961 e arrivarono secondi. Allora il Festival prevedeva due interpreti per la stessa canzone.  Prima, da ragazzo, aveva girato le sagre in provincia di Roma con un complesso musicale formato dal padre, dallo zio e dai suoi fratelli, Enrico e Alberto. Nel 1963 arriva secondo al Cantagiro con il brano “Se insieme a un altro ti vedrò”, mentre nel 1964 cantò a Sanremo, in coppia con Gene Pitney, “Quando vedrai la mia ragazza”. Nel 1966 non vince il Cantagiro, ma “Riderà” fu un grande successo da fargli vendere oltre 1 milione di dischi.

A Little Tony piacevano le auto di grande cilindrata, spesso targate RSM, Repubblica di San Marino.  Il 1967 è l’anno di “Cuore Matto” in vetta alla hit parade per 12 settimane di fila, mentre nel 1969 porta a Sanremo “Bada Bambina”. Sul palcoscenico del Festival della Canzone Italiana ottenne un grande successo nel 1970, contando “La Spada nel Cuore” in coppia con Patty Pravo.

 

AG.RF  27.05.2013

little_tony2little-tony

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*