25 Lug 2013
MONDIALI PALLANUOTO: ITALIA MASCHILE SEMPRE IMBATTUTA, MA REGALA TROPPO AI TEDESCHI
AG.RF 24.07.2013
(riverflash) – Il Settebello vince anche la seconda partita ai Mondiali di Barcellona, ma dopo aver chiuso la seconda frazione 6-2, si è deconcentrato subendo la rimonta dei tedeschi, che hanno provato a riaprire un match chiuso. Calo di concentrazione, per fortuna indolore, perché l’Italia ha vinto. Nella terza frazione Gallo, sul punteggio di 8-2, si è fatto parare un rigore da Schenkel e questo può aver influito sullo stato d’animo degli azzurri.
Tra il primo posto del raggruppamento e gli azzurri c’è solo il Kazakistan. Che non sembra irresistibile. E negli ottavi di finale presumibilmente si affronterà la quarta classificata del girone C, molto probabilmente la Cina. Idem.
L’inizio della partita è subito in discesa. Preso l’1-0 di Real, gli azzurri piazzano un break di 5-0 a cavallo del primo e secondo tempo con le reti in sequenza di Figlioli dal perimetro, Giorgetti in superiorità numeriche, due girate ai due metri di Aicardi e un superbo ricamo sottomisura di Felugo. Poi è Presciutti a rispondere a Schueler, entrambi artefici di gol in superiorità numerica che portano al 6-2 di metà partita.
Attenzione, aggressività, incisività; il Settebello sembra aver lasciato in albergo le scorie dell’esordio, invece dopo aver raggiunto l’8-2 con i gol di Giorgetti dal perimetro e Gallo in superiorità numerica, perde brillantezza.
“Questa situazione non mi preoccupa – spiega Campagna – Il nostro gioco è molto bello ma anche dispendioso. I ragazzi inconsciamente abbassano il ritmo quando acquisiscono un margine di vantaggio importante. Valuteremo queste situazioni di gioco per migliorare la gestione della partita”.
In realtà l’Italia è anche sfortunata perché non trasforma un rigore con Gallo e – dopo un mini break tedesco di 3-0 chiuso dal mancino di sicracusa sul 9-5 – colpisce quattro volte i pali nei primi quattro minuti dell’ultimo parziale. La Germania si avvicina sino al 10-8, ma quando manca troppo poco per infastidire i campioni del mondo e vice campioni olimpici.
L’Italia torna in gioco alla piscina Picornell di Barcellona contro il Kazakistan alle 12.10 di venerdì. In palio almeno il primato del girone.
Italia-Germania 10-8
Italia: Tempesti, Perez, Gitto, Figlioli 1, Giorgetti 2, Felugo 1, Figari, Gallo 2, Presciutti 2, Fiorentini, Aicardi 2, Napolitano, Del Lungo. All. Campagna.
Germania: Kong, Bukowski, Miers 1, Real 2, Roche, Juengling, Nossek 1, Schueler 1, Stamm, Oeler 1, Schlotterbeck 2, Eidner, Schenkel. All. Novoselac.
Arbitri: Borrell (Spa) e Terepenka (Can).
Note: parziali 3-1, 3-1, 3-3, 1-3. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Italia 4/8 + un rigore fallito, Germania 3/7. Schenkel (G) ha sostituito Kong in porta dall’inizio del terzo tempo e a 2’58 ha parato un rigore a Gallo, sull’8-2. Spettatori 1200 circa.