2 Ago 2013
MONDIALI PALLANUOTO: MONTENEGRO FINALISTA BATTENDO 10-8 IL SETTEBELLO
AG.RF 01.08.2013
(riverflash) – Partenza a razzo dei giallorossi del Montenegro, allenati da Perovic, e il Settebello campione d’Europa si deve accontentare della finalina per il bronzo ai Mondiali di Barcellona. Domani, 3 agosto, alla piscina Picornell l’Italia affronterà la Croazia per il 3° posto alle 16,30, mentre alle 22.15 al Palau Sant Jordi la finale tra il Montenegro e l’Ungheria, che ha battuto la Croazia 11-10 nell’altra semifinale.
La partita. Parte forte il Montenegro; contratta l’Italia. Ivovic dopo trenta secondi, Mladan Janovic con l’uomo in più e Nikola Janovic su rigore per il 3-0 di metà tempo. Gli azzurri cominciano a trovare il tiro, Aicardi segna alla prima occasione in superiorità numerica: tapin sulla ribattuta del portiere dopo la conclusione di Gallo. Un altro rigore per il Montenegro dopo un minuto del secondo tempo realizzato da Mladan Janovic e il gol di Drasko Brguljan quando manca poco più di un minuto al termine e a metà partita l’Italia è sotto 5-1. Nel mezzo due buone occasioni per segnare. Giorgetti salva una controgufa recuperando la palla. Nel terzo periodo gol ed errori da una parte e dal’altra. Gli azzurri soffrono in confronto fisico. Tempesti si supera a tu per tu con Mladan Janovic. Cuore azzurro nel quarto ed ultimo tempo. Ivovic fa 10-4 a 4’50” da giocare. Figlioli replica con una doppietta da posizione due. L’Italia si rialza un po’. Christian Presciutti fa 10-7 a 1’50” dalla fine e Matteo Aicardi fissa il risultato in superiorità numerica.
Montenegro-Italia 10-8
Montenegro: Scepanovic, Drasko Brguljan 1, Paskovic, Petrovic 1, Darko Brgulian 1, Crousillat, Mladan Janovic 2 (1 rig), Nikola Janovic 3 (1 rig), Ivovic 2, Misic, Klikovak, Jokic, Radic. All. Perovic.
Italia: Tempesti, Perez, Gitto, Figlioli 3, Giorgetti, Felugo, Figari, Gallo 1, Presciutti 1, Fiorentini, Aicardi 3, Napolitano, Del Lungo. All. Campagna.
Arbitri: Margeta (Slo) e Koryzna (Pol).
Note: parziali 3-1, 2-0, 4-3, 1-4. Nessuno è uscito per limite di falli. Nel terzo tempo ammonito per proteste l’allenatore del Montenegro Perovic. Superiorità numeriche: Montenegro 4/8 + 2 rigori e Italia 4/9. Spettatori 3000 circa.