Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MONDIALI NUOTO: CINESI D’ORO, ZHAO JING (50 DORSO) E LIU ZIGE (200 FARFALLA)

di Daniele Giacinti  (AG.RF  01.08.2013)

(riverflash) – La quinta giornata dei campionati di nuoto non regala molte speranze per la nazionale azzurra. Nella 4×200 femminile, l’Italia è disastrosa e non riesce a far meglio del settimo posto in classifica generale. Svanisce anche il sogno di Luca Dotto nella 100 stile libero. Niente da fare per Turrini che saluta i 200 dorso. Fuori dalla finale anche Erika Ferraioli nei 100 stile libero e Luca Pizzini nei 200 rana. Plauso per le cinesi che conquistano l’oro nei 50 dorso e 200 farfalla.

 

STAFFETTA 4X200, DONNE

Il giovedì dei campionati mondiali di nuoto, inizia con una delle gare più belle ed emozionanti: la staffetta 4×200 femminile. La sfida è vinta facilmente dagli Stati Uniti con il tempo, quasi record, di  7’45″14. Altra medaglia per la l’Australia, che conquista l’argento in 7’47″08. Il gradino più basso del podio, va alle francesi con 7’48″43. L’Italia della nuotatrice veneta, Pellegrini non riesce a far meglio della settima posizione, perdendo così un altra medaglia importante.

 

100 STILE LIBERO, UOMINI

Dopo una sofferta qualificazione alla finale dei 100 stile libero, Luca Dotto non riesce a far meglio dell’ottavo posto in 48″58. L’oro va all’australiano James Magnussen che si è imposto con 47″71. Le altre due medaglie sono targate Stati Uniti, con James Feigen al secondo posto e Nathan Adrian a chiudere il podio con il bronzo.

James Magnussen

200 DORSO, UOMINI

Niente da fare per Federico Turrini. Nella 200 dorso, il nuotatore azzurro manca l’obiettivo qualificazione, e si ferma all’ultimo posto della semifinale con un tempo negativo di 1’59″16.  L’azzurro ha sbagliato l’entrata in vasca, ed ha ottenuto un tempo peggiore di 1” rispetto all’ultima gara.

 

50 DORSO, DONNE

Nella sfida 50 dorso femminile, podio tutto asiatico: l’oro viene conquistato per la seconda volta in questa specialità dalla cinese Zhao Jing. Secondo posto all’altra cinese di soli 17 anni, Fu Yuanhui con il tempo di 27″39. Chiude il Giappone con Aya Terakawa.

Zhao Jing oro

200 FARFALLA, DONNE

Cina ancora protagonista nella specialità dei 200 farfalla femminili. La gara si gioca tutta sullo sprint finale. Con il tempo eccellente di 2’04″59, vince l’oro la cinese Liu Zige. Argento per i padroni di casa con Mireia Belmonte Garcia. Il gradino più basso del podio, va all’ungherese Katinka Hosszu  con 2’05″59.

Liu Zige

100 STILE LIBERO, DONNE

Nulla da fare per la nuotatrice azzurra Erika Ferraioli. L’atleta romana si prepara molto bene ed è la prima ad entrare in acqua, ma nella sesta batteria dei 100 stile libero manca la qualificazione classificandosi solo 24esima. La prima ad arrivare è la campionessa australiana Cate Campbell.

 

200 RANA, UOMINI

Finisce l’avventura nei 200 rana maschili di Luca Pizzini. Il nuotatore azzurro, molto teso per la gara, si classifica 18esimo con il tempo di 1’58″54. il 26enne italiano è troppo lontano dai primi 16 che si trovano a 22 centesimi di vantaggio.

 

cinesi doro

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*