18 Giu 2014
IL BRASILE INCIAMPA CONTRO IL MESSICO
di Daniele Giacinti (AG.RF. 18.06.2014)
(riverflash) – Terribile Brasile, che trova solo un pareggio senza reti contro il Messico. La nazionale tricolor si difende alla perfezione, bloccando qualsiasi attacco da parte di Neymar e compagni.
In questo martedì di calcio, inizia la seconda giornata del girone A. Dopo la vittoria sofferta contro la Croazia, i verdeoro dovranno sfoderare il miglior gioco possibile per trovare altri tre punti contro il Messico. La sfida è in perfetto equilibrio e questo si osserva anche dalle statistiche: nelle ultime cinque gare, la nazionale di casa ha ottenuto due vittorie, due sconfitte e un pareggio. Solita formazioni per la squadra di Felipe Scolari, che scende in campo con Julio Cesar in porta, classica difesa a quattro con Marcelo-Dani Alves sulle fasce e il duo centrale formato da T. Silva-David Luiz. Nonostante lo stop di Hulk, la zona offensiva rimane sempre stellare con il trio Ramirez-Oscar-Neymar dietro le spalle dell’unica punta Fred. Il Messico si schiera con Ochoa tra i pali, difesa compatta con il trio Moreno-Marquez-Rodriguez. Centrocampo roccioso con la qualità di Herrera e Guardado. In avanti Peralta viene supportato dalla fantasia e classe di Dos Santos.
Dopo le grosse difficoltà contro la Croazia, il Brasile si perde per la strada giocando un bruttissimo calcio. I verdeoro non riescono a trovare la chiave tattica giusta per poter creare qualche azione pericolosa. Intorno al 30′ di gioco grandissimo intervento dell’estremo difensore Ochoa, che devia in angolo, un perfetto colpo di testa in area del campione blaugrana Neymar. Poco prima dell’intervallo grandissima azione di Vazquez, il quale dopo aver superato in velocità Dani Alves, prova il missile che sfiora la traversa prima di finire a fondo campo. Nella ripresa, la nazionale di Felipe Scolari sembra spaesata e il Messico prova ad approfittarne con alcune conclusioni dalla distanza, che finiscono di poco a lato. Nel finale del secondo tempo, il Brasile con le ultime forze ci prova, ma la nazionale tricolor si difende benissimo, bloccando tutti gli attacchi di Neymar e compagni. La sfida si conclude con il risultato di 0-0, mostrando ancora una volta le grandi lacune difensive e offensive della nazionale verdeoro.