29 Ago 2014
MONDIALI BASKET SPAGNA 2014, LO SPETTACOLO E’ PRONTO
DM – 29.8.2014 (riverflash) – Il campionato del mondo di pallacanestro 2014 che si svolgerà in Spagna sarà la 17ª edizione della manifestazione. La fase a gironi comincerà domani, Sabato 30 Agosto, fino ad arrivare all’attesissima finale del 14 Settembre che concluderà il torneo.
Una vera e propria abbuffata di basket di altissimo livello, considerato anche il valore delle 24 partecipanti. Oltre alla Spagna, qualificata come paese ospitante, parteciperanno anche i temutissimi Stati Uniti, freschi vincitori delle olimpiadi del 2012. Il paese a stelle e strisce parte ovviamente favorito, ma il suo team non è proprio “dream” quanto ci si aspettava: mancano giocatori del calibro di Kevin Durant, LeBron James, Dwayne Wade e Kobe Bryant, tanto per citarne alcuni. Ma questo non toglie il valore assoluto della squadra americana guidata da coach Mike Krzyzewski, che potrà contare su un ritrovato e impaziente Derrick Rose, sulle giocate di Steph Curry e Kyrie Irving, sulla potenza di Anthony Davis e sulla barba del numero 1 di Houston, James Harden.
I padroni di casa della Spagna partiranno anche loro dal basket targato U.S.A, visto il trio formato dalla grandi stelle NBA Serge Ibaka e i fratelli Gasol. Ma attenzione a sottovalutare i talenti europei che contenderanno il titolo iridato ai rivali americani, Rodriguez e Fernandez su tutti. Nella Francia campione d’Europa non ci sarà la leadership di Tony Parker, ma i galletti potranno contare sul potenziale garantito dalla coppia Batum-Diaw. Attenzione alla Serbia e a quel diavolo di Teodosic, che proverà a guidare i giovani serbi fino in fondo al torneo.
Uno sguardo sul sud America, dove l’Argentina di Nocioni e Scola è pronta ad essere protagonista anche senza il leggendario Manu Ginobili. Ultima occasione invece per il Brasile; la generazione dei Varejao, Barbosa e dei Splitter si avvia alla conclusione, e vista anche la partecipazione della Verde-Oro grazie alla wild card, c’è da aspettarsi molta aggressività da questi veterani del basket.
Infine attenzione all’Australia di Dante Exum (draftato proprio quest’anno, a detta di tutti un campione assicurato) che potrebbe essere la sorpresa, e tanta curiosità per le Filippine, una nazione che respira pallacanestro 24 ore al giorno che sarà guidata dal nuovo centro dei Brooklyn Nets Andrew Blatche.
Gruppo A – Spagna, Serbia, Francia, Brasile, Egitto, Iran
Gruppo B – Filippine, Senegal, Porto Rico, Argentina, Grecia, Croazia
Gruppo C – Rep. Domenicana, Turchia, Stati Uniti, Finlandia, Nuova Zelanda, Ucraina
Gruppo D – Slovenia, Lituania, Angola, Corea del Sud, Messico, Australia