di Andrea Pranovi (AG.RF. 25.06.2014) (ore 00,37) (riverflash) – A Belo Horizonte finisce zero a zero la sfida tra Costa Rica e Inghilterra. La formazione centroamericana, dopo aver battuto Uruguay e Italia, chiude il girone D di Brasile 2014 al primo posto, mentre la nazionale allenata da Roy Hodgson saluta il mondiale con un solo punto in classifica.
La prima occasione del match è per i costaricani, che al 2′ minuto sfiorano la rete con un sinistro dal limite dell’area di Campbell che finisce di poco a lato. Gli inglesi si rendono pericolosi al 13′ e al 19′ con due conclusioni fuori misura di Sturridge. A metà del primo tempo Foster si fa trovare pronto su una punzione calciata di destro da Borges. Episodio dubbio al 28′, quando Sturridge cade in area di rigore avversaria e l’arbitro, l’algerino Haimoudi, lascia proseguire il gioco. Negli ultimi minuti del primo tempo è ancora l’attaccante dell’Inghilterra ad essere protagonista, prima con un colpo di testa alto e poi con un sinistro dal limite che non inquadra lo specchio della porta.
Ritmi blandi e poche emozioni nella ripresa. Al 18′ Foster è attento su un destro dalla distanza di Bolanos. Due minuti dopo ci prova di nuovo Sturridge, che triangola con Wilshere e lascia partire una conclusione che termina non di molto fuori. Il match si conclude a reti bianche, con la Costa Rica che festeggia il primato nel girone, con sette punti, e il passaggio al turno successivo.
Nel post-partita il centrocampista inglese Lampard ha dichiarato: “nonostante tutto, mi è piaciuto vivere l’esperienza di un Mondiale in Brasile. Amo giocare rappresentando il mio Paese e penso di stare ancora bene. Quindi non so se lascerò la Nazionale”.
Nel gruppo D si qualifica anche l’Uruguay, mentre Inghilterra e Italia tornano a casa. Nelle partite giocate in serata la Grecia ha battuto due a uno la Costa D’Avorio e la Colombia ha superato il Giappone per quattro a uno. In virtù di questi risultati i sudamericani ottengono il primo posto a punteggio pieno nel girone C e accedono agli ottavi insieme alla Grecia, seconda classificata.
Negli ottavi di finale sabato 28 giugno a Rio De Janeiro, alle ore 22 italiane, si affronteranno Colombia e Uruguay, mentre il giorno dopo, alla stessa ora, andrà in scena a Recife la sfida tra Grecia e Costa Rica.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..