di Andrea Pranovi (AG.RF. 17.06.2014) (ore 01,00) (riverflash) – Rotondo quattro a zero della Germania sul Portogallo nella prima partita del girone G di Brasile 2014. A Salvador de Bahia il grande protagonista è Muller, autore di una tripletta; l’altra rete tedesca porta invece la firma di Hummels.
Il primo tempo si apre con il Portogallo che cerca di rendersi pericoloso con una conclusione di Hugo Almeida, bloccata da Neuer, e un tiro di Cristiano Ronaldo, respinto dal portiere avversario. La prima occasione per la squadra di Loewe la crea invece Khedira, che non inquadra la porta dopo un rinvio sbagliato dell’estremo difensore lusitano Rui Patricio. La Germania trova il vantaggio al 12′ minuto con Muller, che realizza un rigore decretato dall’arbitro Mazic per atterramento ai danni di Gotze.
Al 25′ Nani, servito da Veloso, calcia di poco a lato. Pochi minuti dopo Pereira devia in corner una conclusione di Gotze. È il preludio al raddoppio della Germania, che arriva al 32′, quando Hummels insacca di testa su calcio d’angolo battuto da Kroos. La nazionale allenata da Pinto sfiora il gol del due a uno, prima con Fabio Coentrao e poi con Eder, e al 37′ perde Pepe, espulso per una testata a Muller. Nel finale di primo tempo Gotze colpisce il pallone su cross di Muller, ma Rui Patricio blocca senza affanni. Al 46′ la Germania realizza la terza rete con Muller, servito da Kroos.
Nella ripresa i tedeschi sprecano l’occasione per il quarto gol in due circostanze, al 6′ con Ozil e al 24′ con Gotze. Alla mezz’ora Neuer respinge una conclusione di Nani. Al 33′ Muller raccoglie un assist di Schurrle dalla destra mettendo a segno la quarta rete della Germania, la terza personale. Nei minuti di recupero Neuer si fa trovare pronto su una punizione di Cristiano Ronaldo.
Muller ha commentato così la sua prestazione: “segnare tre gol nella prima partita di un Mondiale è ovviamente una cosa meravigliosa, e sono ancor più felice se penso che è stato uno più bello dell’altro”. Nella prossima giornata del girone G, in programma sabato, i tedeschi affronteranno il Ghana, mentre il Portogallo cercherà contro gli Stati Uniti di riscattare l’esordio negativo. In serata, per il girone F, si è disputata a Curitiba la sfida tra Iran e Nigeria, terminata a reti bianche. È il primo pareggio dei mondiali 2014.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..