di Andrea Pranovi (AG.RF. 20.06.2014) (ore 01,18) (riverflash) – Nella seconda giornata del girone D, lo stesso dell’Italia, l’Uruguay supera l’Inghilterra, ormai ad un passo dall’eliminazione da Brasile 2014. All’Arena Corinthians di San Paolo la Celeste vince per due a uno, grazie alla doppietta realizzata da Suarez; inutile il gol del momentaneo pareggio inglese di Rooney.
L’occasione più importante del primo tempo la creano gli inglesi intorno alla mezz’ora, quando Rooney, su cross di Gerrard, colpisce l’incrocio dei pali. A trovare il gol del vantaggio è però l’Uruguay: al 39′ Cavani serve in area di rigore Suarez, che di testa trafigge Hart.
In apertura di ripresa i sudamericani sfiorano due volte il raddoppio: prima Suarez impegna il portiere avversario, poi è Cavani a sprecare da buona posizione. Al 30′ arriva il pareggio degli uomini di Hodgson: assist di Johnson per Rooney, che sotto misura batte Muslera. Dieci minuti dopo l’Uruguay torna in vantaggio, ancora grazie a Suarez: El Pistolero raccoglie il pallone su una giocata aerea di Cavani e con un destro in diagonale insacca la rete del definitivo due a uno.
La nazionale allenata da Tabarez, dopo la sconfitta nella prima giornata, trova i suoi primi tre punti, raggiungendo in classifica l’Italia e la Costa Rica, che si affronteranno domani alle ore 18 italiane a Recife. Chiude il girone, a quota zero, l’Inghilterra.
A Brasilia, per il girone C, sono invece scese in campo Costa D’Avorio e Colombia. Hanno avuto la meglio i sudamericani: due a uno il risultato finale, con le reti siglate nella ripresa da Rodriguez al 19′ e Quintero al 25′; per gli ivoriani è andato a segno Gervinho al 28′ del secondo tempo.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..