Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MONDIALE UNDER 20: LA FRANCIA SI SALVA CON ARÉOLA, POI PIEGA L’URUGUAY AI RIGORI

(riverflash) – Francia sul tetto del mondo per calciatori sotto ai 20 anni. A Istanbul i giovani “Bleuets” hanno pareggiato 0-0 la finale contro l’Uruguay, ma poi hanno assaporato l’ebbrezza dell’oro con un 4-1 ai calci di rigore. Sono passati 15 anni da quando la Francia vinse il Mondiale, senza limiti d’età, il 12 luglio 1998. Da allora, a livello planetario, il calcio francese non aveva più vinto e l’incoronazione in Turchia può aprire definitivamente le porte della Nazionale maggiore allo juventino Pogba, eletto miglior giocatore del torneo Under 20, ma siamo convinti che il c.t. Didier Deschamps terrà in considerazione anche il portiere Aréola, il terzino Digne e l’esterno offensivo Thauvin in vista di Brasile 2014.

La Francia Under 20 del selezionatore Pierre Mankowski non ha disputato un torneo iridato entusiasmante nella fase a gironi: una vittoria, un pareggio, una sconfitta. Come da previsioni l’Uruguay si è dimostrato avversario ostico e in un paio di occasioni il portiere Alphonse Aréola ha compiuto interventi decisivi, al 21’ su conclusione di Nico Lopez, ex-romanista adesso all’Udinese, e al 80’ un autentico miracolo, intercettando di piede un diagonale di Avenatti, smarcato da un tocco di De Arrascaeta. L’estremo difensore parigino era già stato decisivo contro il Ghana.

Del resto il catenaccio uruguayano ha tenuto in scacco gli attaccanti “Bleuets”. Florian Thauvin, decisivo in semifinale segnando una doppietta al Ghana, si è prodotto nelle solite accelerazioni ma ha sempre trovato un piede sudamericano a intercettargli il pallone.

I tempi regolamentari finiscono 0-0, così come i supplementari.

Si va ai rigori. Inizia Pogba che segna spiazzando De Amores, mentre Velazquez calcia sulla destra di Aréola che respinge il pallone. Secondo rigorista francese è Veretout, che insacca sulla destra di De Amores, tuffatosi a sinistra. Al contrario Aréola intercetta senza problemi il tiro di De Arrascaeta. Subentrato a Laxalt al 71’. Sul punteggio di 2-0 a suo favore la Francia manda sul dischetto Ngando, che segna spiazzando De Amores. Per restare in corsa l’Uruguay deve segnare e ci riesce con Olaza, che calcia di potenza. Il terzino destro Foulquier, del Rennes, porta la Francia sul tetto del calcio Under 20, perché l’Uruguay non può più raggiungerla.

 

FRANCIA Under 20-URUGUAY Under 20: 4-1 d.r. (0-0 e 0-0 d.t.s.)

Sequenza dei rigori: Pogba (F) gol, Velazquez (U) parato, Veretout (F) gol, De Arrascaeta (U) parato, Ngando Elessa (F) gol, Olaza (U) gol, Foulquier (F) gol.

AG.RF  13.07.2013

pogba vs uruguayFrancia U20 vincente

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*