AG.RF 10.05.2015 (ore 11:36)
(riverflash) – A Capannelle oggi è il giorno del Dubai che ha confermato la partnership con l’unico ippodromo romano rimasto in attività. Venerdì scorso, nonostante le difficoltà per chi si sposta in aereo dopo l’incendio al Leonardo Da Vinci, Mirza Al Sayegh direttore dell’ufficio di Sheik Hamdan Bin Rashid Al Maktoum, ministro delle Finanze del Dubai e tra i leader con il fratello Sheik Mohamed del panorama internazionale del galoppo, è stato l’ospite d’onore della conferenza stampa organizzata oggi da HippoGroup Roma-Capannelle. Da oltre un decennio il Paese emiratino sponsorizza l’ippodromo di via Appia, che ha un gemellaggio con Rebel Ali, il più antico iuppodromo del Dubai.
Mirza Al Sayegh ha annunciato, durante la conferenza alla terrazza Derby, che anche nel 2016 il GP Presidente della Repubblica sarà inserito nel Dubai Day: “Ringraziando il Direttore di HippoGroup Roma Capannelle, Elio Pautasso, per l’amicizia e la collaborazione che in undici anni ci ha portato a raggiungere sempre più importanti traguardi – ha detto Al Sayegh – voglio enfatizzare lo straordinario rapporto di collaborazione che si è creato con l’ippodromo romano. Per noi è molto importante avere questo palcoscenico che promuove anche l’allevamento e l’attività di corsa del purosangue arabo su cui puntiamo veramente moltissimo. Quel che facciamo a Roma ogni anno con il Dubai Day, la stretta collaborazione tra i nostri due team organizzativi in un periodo di lavoro che parte ogni anno dal giorno dopo la disputa della giornata, è qualcosa che vorrei fosse veramente preso ad esempio da altre realtà in Europa. L’ippodromo Capannelle è per noi un punto di riferimento preciso e mi sento davvero nella condizione di poter dichiarare che qualsiasi progetto e proposta arrivi da qui è meritevole di avere il nostro massimo interesse. L’Italia è un paese che ha straordinarie relazioni con gli Emirati Arabi in tutti i settori dell’economia e per noi è molto importante la giornata organizzata a Capannelle perché serve da vetrina per i nostri stalloni, promuove l’allevamento del cavallo arabo e cementa i rapporti tra l’ippodromo romano e quello di Jabel Ali. Posso garantire il proseguimento della nostra sponsorizzazione con grande fiducia e soddisfazione nel lavoro che qui si svolge“.
Abbiamo chiesto a Mirza Al Sayegh se in futuro è ipotizzabile un circuito di pattern riservate al cavallo arabo in Italia, come già avviene nel Regno Unito dove a luglio ci saranno tre Gruppi 1 (PA) nello stesso convegno a Newbury e un Gruppo 1 a settembre sulla pista di Newmarket. Al Sayegh ha risposto che è assai favorevole all’aumento delle corse italiane per il purosangue arabo, ma ha precisato che la scelta è di collaborare soltanto con Capannelle, con cui gli ippici emiratini hanno trovato un ottimo feeling, lavorando fianco a fianco. Già dal 11 maggio penseranno alla edizione 2016.
Elio Pautasso, direttore di HippoGroup Roma-Capannelle si è dichiarato “veramente onorato per le gratificanti parole di Mirza Al Sayegh. Sono dichiarazioni che ci spingono a verificare la possibilità di nuove iniziative e, se tecnicamente fattibile, anche l’organizzazione di un nuovo circuito di corse per purosangue arabo. Il Dubai Day di domenica prossima mette in programma nove corse e tutte, eccezione fatta per l’atteso gruppo 1 Premio Presidente della Repubblica GBI Racing, portano la firma di importanti sponsor arabi. Ciò che ritengo però più importante è proprio quanto di nuovo può dare la presenza di una realtà collegata al purosangue arabo nel senso più lato. La promozione delle attività di questo stud-book è di fondamentale interesse per il mondo ippico italiano che può guardare a nuovi sbocchi per allevatori, proprietari, allenatori e fantini”.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..