20 Feb 2013
MILANO, AL VIA LA SETTIMANA DELLA MODA
MILANO (RIVER FLASH) – Da oggi e fino al 26 Milano ospita la settimana della moda.
I nomi più attesi del primo giorno sono Gucci e Alberta Ferretti, mentre giovedì sarà il turno di Fendi e Prada, e venerdì di Versace. Si piazzano al quarto giorno Bottega Veneta e Jil Sander, poi Emporio Armani e Dolce&Gabbana al quinto, e lunedì Giorgio Armani.
E proprio le teste di serie della moda italiana sono state chiamate a rapporto da Donatella Versace, qualche giorno fa, perché la stilista aveva sentito l’esigenza di trovarsi “intorno a un tavolo, magari dopo le sfilate, con i colleghi di Gucci, Dolce e Gabbana, Prada e Giorgio Armani per capire insieme come restituire alla settimana della moda milanese quell’entusiasmo di un tempo”, anche prendendo esempio da Londra.
In attesa di sapere che cosa hanno in mente i designer per eccellenza, nei prossimi giorni ci sono da vedere 71 sfilate di cui sette doppie (Gucci, Versace, Jil Sander, Emilio Pucci, Marni, Emporio Armani, Giorgio Armani) e tre al debutto milanese (Andrea Incontri, Wang Peiyi e i quattro vincitori di Next Generation), 50 presentazioni (con le novità di Elena Ghisellini, Fatima Val, Fausto Puglisi, Jet Set, Julia Dalakian e Marta Ferri, figlia del fotografo Fabrizio Ferri e sposa del giovane Carlo Borromeo) e 10 presentazioni su appuntamento.
L’ultimo giorno sarà dedicato come sempre alle giovani promesse, a cominciare da Francesca Liberatore e Mauro Gasperi, che sfileranno in occasione di N.U.De.- New Upcoming Designers, al Castello Sforzesco.
Subito dopo e sulla stessa passerella, sarà la volta della VII edizione di Next Generation, il concorso rivolto agli under 30 che premierà tre stranieri, Ryuya Ohishi dal Giappone, Lucia Jiyoun Jang dalla Corea e Miguel Garcia Abad dalla Spagna, e l’italiana Isabella Zoboli.
Quest’anno la stesura del denso calendario, tra presentazioni, conferenze stampa e sfilate, ha causato non poche tensioni, tanto da far beccare il presidente della Camera della Moda e alcuni stilisti, tra i quali Luisa Beccaria. Ma, tensioni a parte, gli appuntamenti non mancheranno, specie per i più mondani. Giovedì sarà la volta del Dondup’s eveninig al Teatro Franco Parenti con l’esibizione di Asaf Avidan, già ospite da Fabio Fazio a Sanremo. Venerdì è in programma il cocktail WSJ magazine- CNMI- Saks Fifth Avenue, per celebrare la settimana della moda italiana, mentre sabato si accavalleranno Timeless Icon, la serata organizzata da Tod’s in onore di Lady Diana e l’evento Armani-Luxottica.
Anche il Comune torna in campo, nella convinzione ribadita dall’assessore Stefano Boeri che, per attirare in città i riflettori del mondo, «bisogna offrire non solo business ma anche cultura». Quindi via con gli spettacoli per tutti sotto la tensostruttura del Castello: venerdì alle 20.30 il balletto «Estrad’eau» della compagnia di Susanna Beltrami, sabato alle 17.30 una sfilata dei costumi delle marionette Verdiane della storica compagnia Carlo Colla e figli. E stavolta si aggiunge la Fabbrica del vapore con una mostra dall’archivio di Anna Piaggi.