Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CUTRONE INFUOCA SAN SIRO ALL’ULTIMO MINUTO, ROMA BATTUTA 2-1

di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 31.08.2018) (river flash) – Dopo la sconfitta con il Napoli, il big match del primo Friday night di Serie A Milan-Roma regala a Gattuso i primi tre punti della stagione: Roma battuta all’ultimo minuto con il goal di Cutrone.

Sotto gli occhi di quasi cinquantotto mila spettatori ed una pioggia battente, gli undici di Gattuso non cambiano molto rispetto alla settimana scorsa con il solo ingresso dal primo minuto di Calhanoglu rientrato dalla squalifica al posto di Borini. In casa giallorossa dopo l’infortunio di Florenzi, in difesa Marcano, subito dentro Karsdorp – fuori da dieci mesi, – Nzonzi dopo la buona prestazione contro l’Atalanta e Pastore trequartista.

Ci prova subito la Roma con un lancio in profondità di Fazio per Pastore, la blocca Donnarumma senza problemi. Nonostante il pressing alto della Roma dei primi minuti di gioco, il Milan muove il pallone senza problemi, al 7’ un fallo di Fazio su Calhanoglu fuori dall’area concede ai rossoneri il primo calcio di punizione battuto dal turco direttamente in porta. Il possesso palla prolungato del Milan passa dai piedi di Kessie, al 10’ Suso cerca Bonaventura con un traversone dalla trequarti che finisce direttamente tra le braccia del portiere romanista. Al 13’ del primo tempo è ancora Calhanoglu ad impensierire la difesa di mister Di Francesco liberandosi di un avversario, rientra sul destro e lascia partire uno spiovente che però finisce sul fondo.

Ma è al 15’ la prima vera occasione nel primo quarto d’ora di gioco, Calabria entra in area di rigore ma scarica troppo di potenza tirando il pallone sopra la traversa.

Al 16’ Dzeko perde palla e la regala a Calhanoglu che trova Higuain: il tiro rasoterra impensierisce Olsen, risponde puntuale il portiere svedese. Attacca con più insistenza il Milan costringendo la Roma ad appiattirsi dietro la linea del pallone; al 19’ Karsdorp riesce ad impostare il gioco prima con Dzeko poi con Kolarov, il traversone di Pastore dalla trequarti non è niente di più che una rimessa laterale per gli ospiti.

Al 26’ prova ad avanzare Schick tutto solo ma si perde tra la difesa rossonera. Risponde il Milan un minuto più tardi con un gran tiro angolato di Suso dai venticinque metri, Olsen si fa trovare attento.

Alla mezz’ora di gioco la Roma non riesce a pressare lasciando giocare  il Milan nella propria metà campo, al 33’ Kolarov prova a mettere in mezzo per Schick, il colpo di testa trova Donnarumma.

Dopo quasi 39’ in attacco, Kessie porta in vantaggio il Milan non sprecando il traversone rasoterra dalla sinistra di Rodriguez. Cerca di reagire la Roma con un traversone di Karsdorp deviato da Rodriguez e bloccato da Donnarumma. Senza recupero, al 44’ arriva un’altra occasione del Milan con Rodriguez, Kolarov chiude tutto in scivolata.

Nella seconda frazione di gioco Di Francesco torna dagli spogliatoi con El Shaarawy al posto di Marcano passando ad un 4-2-3-1. Con il nuovo assetto in campo, Dzeko prova subito al 47’ ad impensierire Donnarumma con un bel tiro dal centro. Al 52’ Pastore lancia in contropiede la Roma, l’argentino verticalizza per El Shaarawy, Donnarumma esce dalla sua area chiudendo l’azione.

Dopo un batti e ribatti, al 56’ arriva il primo angolo per la Roma, Kolarov non sfrutta l’occasione e calcia direttamente sulla traiettoria di Donnarumma. Due minuti più tardi ci riprova Pastore, il cross dal corner viene prima respinto con le mani da Donnarumma, nella confusione il pallone finisce sui piedi di Fazio che calcia al volo ed infila il portiere rossonero. A San Siro il risultato è di 1-1. Il Milan reagisce subito con Higuain: Bonaventura lancia l’argentino che supera Olsen e tutto solo mette in rete il suo primo goal con la maglia del Milan, annullato dal VAR per fuorigioco. 

Prima della mezz’ora del secondo tempo Di Francesco ridisegna di nuovo la squadra, dentro Cristante per Pastore; al 75’ arriva invece il primo cambio del Milan, Laxalt sostituisce Rodriguez.

Al 78’ sugli sviluppi del calcio d’angolo di El Shaarawy nella mischia dell’area di rigore Nzonzi ha la meglio riuscendo ad infilare il pallone in rete. Il VAR annulla di nuovo  il goal per un tocco di mano del giocatore francese. 

A un minuto dalla fine Nzonzi regala con ingenuità un pallone ad Higuain che trova  il nuovo entrato Cutrone solo davanti a Olsen, San Siro si infuoca portando in vantaggio i suoi. Prima della sosta di campionato per l’impegno delle nazionali, Gattuso conquista i primi tre punti in tre partite lasciando la Roma a 4.

 

MILAN-ROMA 2-1

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez (dal 75’ Laxalt); Kessie, Biglia, Bonaventura (dall’83’ Cutrone); Suso, Higuain, Calhanoglu (dall’80’ Castillejo). All. Gattuso

ROMA (3-4-3): Olsen; Manolas, Fazio, Marcano (dal 45’ El Shaarawy); Karsdorp (dal 77’ Santon),  Nzonzi, De Rossi, Kolarov; Pastore (dal 67’ Cristante), Schick, Dzeko. All.: Di Francesco.

 

Arbitro: Guida di Torre Annunziata

 

Ammoniti: 76’ Cristante (R)

 

Recupero: 5’ st

 

Marcatori: 39’ Kessie (M) ; 58’ Fazio (R), 95′ Cutrone (M)

Spettatori: 57.789

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*