1 Dic 2013
MICHELA BRAMBILLA HA DONATO € 6.000 A 3 RIFUGI SARDI PER CANI RANDAGI
AG.RF. 01.12.2013
(riverflash) – Michela Vittoria Brambilla, ex-ministro del Turismo del governo Berlusconi, ha una spiccata passione per gli animali, non soltanto per i cani. Molti di loro in Sardegna hanno sofferto i danni della recente alluvione, molti non sono sopravvissuti. I rifugi dove vengono ospitati e accuditi cani erranti per l’isola, spesso ammalati, hanno subito gravi danni. Smottamenti di terreno, casette schiantate da pioggia e fango, reti metalliche da riparare, la salute dei cani, messa a rischio dal freddo. La maggioranza dei rifugi sardi non gode di sovvenzioni statali, ma va avanti faticosamente grazie alle sottoscrizioni di donatori spontanei e al lavoro non retribuito dei volontari.
Michela Vittoria Brambilla ha voluto concretamente aiutare donando 6.000 euro a tre rifugi sardi. I contributi derivano dalle vendite del saggio «Manifesto animalista», pubblicato dalla Mondadori, della stessa Brambilla. Gli assegni a favore delle associazioni «Amici degli animali onlus» di Gonnosfanadiga, «Angeli a 4 zampe onlus» di Olbia e all’«Associazione Protezione animali narboliese» di Narbolìa, sono stati consegnati la mattina di sabato 30 novembre a Milano.
Michela Vittoria Brambilla, presidente della Le.I.D.A. (Lega Italiana per la Difesa degli Animali), ha motivato il suo atto di generosità dichiarando: “Prendersi cura degli animali abbandonati è un lavoro duro e difficile anche in condizioni normali. Figuriamoci dopo una catastrofe come l’alluvione che nei giorni scorsi ha colpito la Sardegna. Abbiamo scelto perciò di premiare tre associazioni di volontari sardi, veri e propri ‘angeli’, da anni impegnati sul territorio ed ora costretti ad affrontare l’emergenza in condizioni di estremo disagio e di assoluta carenza di mezzi. Dopo quelle del giugno scorso, continuano le donazioni finanziate con i diritti d’autore del libro. Altre ancora ne seguiranno, come ho promesso ai miei lettori che ringrazio per l’attenzione e la generosità”.
Fa piacere la sensibilità nei confronti dei più deboli tra gli animali e di chi si sacrifica prendendosi cura di loro. A Gonnosfanadiga, provincia di Cagliari, vengono ospitati 170 cani nel rifugio «Amici degli animali onlus», nato nel 2006 su iniziativa di persone che si prendevano cura dei randagi. Non è un canile, è una struttura dove gli ospiti a 4 zampe vengono accuditi, seguiti da veterinari, hanno spazi per correre e casette dove dormire su morbidi cuscini. Tutto questo è possibile grazie alla dedizione di poche persone, capaci di gettarsi alle spalle i loro problemi per aiutare animali in difficoltà, senza un Santo a cui votarsi. Naturalmente prima di entrare da «Amici degli animali onlus» di Gonnosfanadiga.