25 Lug 2013
METEO, TEMPERATURE RECORD MA ATTENZIONE AGLI ALLARMISMI
AG RF FT 25.7.2013
ROMA (RIVER FLASH)- Temperature a livelli massimi. In questi giorni si leggono previsioni allarmistiche circa il raggiungimento di valori diffusi di 40 gradi e oltre nella forte ondata di caldo prevista nei prossimi giorni. Ma è essenziale specificare di quale temperatura si parla, per non scivolare nell’allarmismo, talvolta ingiustificato.
Esistono due tipi di temperatura: la prima, quella “effettiva”, è la temperatura letta al termometro. Nella presente circostanza in effetti si prevede che tale temperatura possa superare i 40 gradi ma come valori isolati; la seconda, nota come “temperatura apparente” o ” percepita”, è la temperatura avvertita dal nostro corpo, mettendo in conto anche il surplus di calore apportato dall’umidità dell’aria. Se il caldo afoso (caldo+umidità) è intenso, il nostro corpo rischia di perdere, per sudorazione, quasi tutto il contenuto in acqua dei tessuti, ossia si disidrata, cosicché la temperatura corporea, non più controllata dalla sudorazione, inizia a salire fino a superare, talvolta, i 42 ° C, limite oltre il quale avviene appunto il decesso per colpo di calore.
Gli anziani sono sicuramente i soggetti più a rischio, perché, avendo nei tessuti una minore quantità di acqua, si disidratano più facilmente.