4 Nov 2013
METEO: IL TEMPO PEGGIORA, IN SERATA ITALIA SOTTO LA PIOGGIA TRANNE L’ESTREMO SUD
AG.RF 04.11.2013
(riverflash) – La lunga estate sta finendo, ma potrebbe avere un colpo di coda nel finale di questa settimana. Oggi pioggie diffuse su tutta l’Italia, con l’eccezione di Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglie. In quest’ultima regione è previsto addirittura il sole.
Tra stanotte e domani mattina temperature in calo. Oggi pesante peggioramento in arrivo sulle regioni centrali. Al mattino più nubi al Nord con locali piogge specie tra Levante Ligure, Lombardia, Emilia, Trentino AA, Nord e Ovest Veneto, Nord Friuli; nubi e qualche pioggia anche tra aree interne toscane e Marche, altre su Ovest Campania, specie Salernitano, nubi basse diffuse sul resto delle aree tirreniche e appenniniche ma asciutto, sole prevalente altrove. Attenzione dal pomeriggio perchè peggiora forte, dapprima tra Levante Ligure e Nord Toscana con temporali anche intensi e piogge diffuse sulle aree centro-orientali del Nord e su Ovest Sardegna; poi maltempo intenso verso tutta la Toscana, il Lazio, l’Umbria e la Sardegna in serata con temporali forti e rischio nubifragi su queste aree, ma temporali forti anche tra Emilia Romagna, Centrosud e Est Veneto, Friuli e alto Adriatico in mare. Piogge via via più intense anche sulla Campania, e verso el Marche, Abruzzo, Ovest Molise, meglio altrove sui settori adriatici, al Sud e al Nordovest. Temperature che subiscono una sensibile diminuzione al Nord per quanto riguarda le minime, stazionarie altrove in entrambi i valori. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali ovunque.
Nord: al mattino più nubi con locali piogge specie tra Levante Ligure, Lombardia, Emilia, Trentino AA, Nord e Ovest Veneto, Nord Friuli; nubi irregolari alte altrove ma asciutto e con più sole. Al pomeriggio peggiora con piogge sulle aree centro-orientali tutte, più intense su Emilia Romagna basso Veneto e Friuli poi, la sera, arriva anche il maltempo su queste aree con temporali localmente anche forti specie sui rilievi emiliano-romagnoli, alta Romagna, basso Veneto, Est Veneto, sul Friuli e sull’ alto Adriatico in mare. Molte nubi e piogge anche sulla Valle d’Aosta centro-occidentale, rimane più asciutto su Centro-ovest Alpi e sul Piemonte, Ponente Ligure. Temperature in calo con massime sui 12/16° in pianura.
Centro: in mattinata un po’ più di nubi e qualche pioggia tra le ree interne toscane e Marche, nubi basse diffuse sul resto delle aree tirreniche e appenniniche ma asciutto o con qualche rovescio isolato sul centrosud Lazio, sole prevalente altrove;attenzione dal pomeriggio perchè peggiora forte, dapprima su Nord Toscana con temporali anche intensi e piogge diffuse su Ovest Sardegna; poi maltempo intenso verso tutta la Toscana, il Lazio, l’Umbria e la Sardegna in serata con temporali forti e rischio nubifragi su queste aree.
Sud: in giornata nubi basse con locali rovesci su Ovest Campania, specie Salernitano, locali verso le coste del Nord Calabria, più sole altrove; la sera peggiora sulla Campania con piogge via via più intense, specie sul Casertano, poi la notte maltempo sulla Campania e piogge locali sulla Sicilia. Resta buono il tempo altrove.
Fonte: http://www.ilmeteo.it