Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MESSICO A RISCHIO AVIARIA: 700.000 POLLI VERRANNO ABBATTUTI

CITTA’ DEL MESSICO (RIVER FLASH) – A causa di un focolaio di influenza aviaria nello stato messicano di Guanajuato, saranno abbattuti più di 700.000 polli, secondo quanto riferito ieri dalle autorità sanitarie locali.

Venerdì il Servicio Nacional de Sanidad, Inocuidad y Calidad Agropecuaria (Senasica) ha confermato la presenza di un virus di influenza aviaria H7 in sette aziende agricole nei municipi di Dolores Hidalgo e San Luis de la Paz, nello stato centrale di Guanajuato.

Un simile caso si era verificato nel 2012 nello stato occidentale di Jalisco, il principale produttore di carne avicola e uova del Messico, creando per mesi seri problemi di approvvigionamento di questi alimenti.

Il Senasica ha stabilito un cordone sanitario nella zona in cui è apparso l’ultimo focolaio e ha somministrato oltre un milione di vaccini contro l’aviaria.

In Guanajuato si alleva circa il 2% del pollame del paese. Il ministero dell’Agricoltura esclude ogni sorta di sconvolgimento nella produzione nazionale di uova e pollo.

Le autorità assicurano che non vi è alcun rischio di contagio tra gli esseri umani.

 

F.T. AG. RF. 18.2.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*