1 Mar 2014
MAZZARRI (INTER): LA ROMA GIOCA BENE, MA SIAMO SEMPRE 11 CONTRO 11
(riverflash) – Walter Mazzarri sembrava a un passo da firmare un contratto con la Roma quando la primavera 2013 stava per finire. Scelse invece l’Inter e oggi arriva da avversario all’Olimpico. Il tecnico toscano fa i complimenti ai giallorossi capitolini: “La Roma gioca bene, sa quello che fa, è ben organizzata, è una squadra camaleontica, brava a ripartire, brava negli spazi, poi sono bravi anche a chiuderti, a venirti a pressare. Hanno qualità, intensità, organizzazione. Se può vincere lo scudetto? Non lo so e non ci voglio nemmeno pensare, in casa d’altri non guardo mai. Se sono stupito che il tecnico Garcia abbia fatto così bene alla prima esperienza in Italia? Se un allenatore ha una rosa importante e riesce a trasmettere i suoi concetti, può far bene subito come sta accadendo a lui”.
Qualche rammarico per la posizione di classifica, ma fiducia nell’Inter per stasera: “Ripercorrendo le partite che abbiamo disputato, dà fastidio il fatto che con un pochino di cattiveria in più sottoporta e più attenzione difensiva avremmo potuto avere dei punti in più. E poi spero che episodi capitino anche a nostro favore. Se potrà essere un vantaggio l’assenza del calore dei tifosi giallorossi all’Olimpico? Quando preparo le partite dico a i ragazzi che siamo sempre 11 contro 11″.
Mazzarri fa quindi il punto sulla sua squadra: “Ci siamo allenati abbastanza bene, è stata una settimana normale. Squadre come la Fiorentina e la Roma, cercano sempre di vincere, di fare loro la partita. La Roma ha miglior difesa del campionato, Garcia è stato bravo a dare tanto equilibrio a questa squadra. Ma noi siamo una squadra che guarda molto a se stessa e sono convinto che se facciamo le cose al meglio possiamo fare un’ottima gara contro di loro. Giocando come a Firenze, potremmo fare bene anche contro la Roma. Hernanes? È un generoso, ha pochissima attenzione al suo dolore, l’abbiamo lasciato a riposo per far sì che si scaricasse definitivamente, ora è convocato e vediamo se sarà impiegabile dal primo minuto. Se Icardi ha finalmente la mia fiducia? Non era una questione di fiducia ma di stare bene-stare male, allenarsi in un certo modo. Ora vedrò domani se impiegarlo dall’inizio, prendendo magari in considerazione che cali nel secondo tempo. Samuel? Ha fatto tutto”.
Anche se i punti di distacco dalla Roma sono 17, l’Inter di Mazzarri è una squadra in ripresa rispetto a qualche settimana fa quando aveva accusato alcuni passaggi a vuoto. In particolare, dopo il pareggio interno con il Catania e la sconfitta di Torino contro la Juventus, i nerazzurri sembravano sull’orlo di una crisi di nervi. E invece, nelle ultime tre partite, hanno saputo rialzare la testa conquistando 7 punti su 9 a disposizione.
In questo mini-ciclo, particolarmente importante il successo ottenuto al Franchi di Firenze contro la Fiorentina di Montella per 2-1 con reti di Palacio e Icardi. Tre punti d’oro, che hanno permesso all’Inter di tornare in zona coppe. Obiettivo, quest’ultimo, “da raggiungere a tutti i costi”, secondo le parole del presidente indonesiano Thohir. Dopo 25 gare giocate, l’Inter è quinta a 40 punti. Lontana da San Siro, l’Inter ha disputato 12 gare: 4 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Il totale fa 16 punti.
Se la Roma è superiore all’Inter non solo in classifica, ma anche in altre graduatorie di merito, non si può dire lo stesso nelle statistiche riguardanti la supremazia territoriale, ovvero il tempo totale di possesso palla nella metà campo avversaria. Questo significa che la formazione milanese non rinuncia mai a imporre il proprio gioco. In più, la difesa è una delle migliori d’Italia con 29 reti incassate: una sola in meno rispetto a Napoli e Fiorentina, rispettivamente terza e quarta del torneo. L’uomo più presente e più prolifico della rosa è Palacio: schierato per 2228 minuti e andato a segno in 11 occasioni. Chi ha scoccato più tiri verso la porta è Guarin, 63 conclusioni effettuate. Alvarez, invece, è il re degli assist vincenti: 7, come un certo Totti.
Sono 24 i giocatori convocati da Walter Mazzarri per Roma-Inter, gara valida per l’anticipo della 26ª giornata di Serie A in programma sabato 1 marzo allo stadio “Olimpico” (ore 20,45)
Portieri: 1 Samir Handanovic, 30 Juan Pablo Carrizo, 12 Luca Castellazzi;
Difensori: 2 Jonathan, 4 Javier Zanetti, 5 Juan Jesus, 6 Marco Andreolli, 14 Hugo Campagnaro, 23 Andrea Ranocchia, 25 Walter Samuel, 33 Danilo D’Ambrosio, 35Rolando, 55 Yuto Nagatomo;
Centrocampisti: 10 Mateo Kovacic, 11 Ricky Alvarez, 13 Fredy Guarin, 17 Zdravko Kuzmanovic, 19 Esteban Cambiasso, 21 Saphir Taider, 88 Hernanes.
Attaccanti: 8 Rodrigo Palacio, 9 Mauro Icardi, 20 Ruben Botta, 22 Diego Milito.