31 Mar 2016
MAXI RIGHE, MAXI LUSSO
di Valentina Riso (AG.RF 31.03.2016) ore 16:15 (riverflash).
La primavera 2016 è caratterizzata da un armadio pieno di outfit a maxi righe. Sono proprio loro a imperversare questa stagione.
Le righe si trasformano e sono, maxi e coloratissime, donando un tocco di ironia ai look più chic.
Tra gli stilisti più conosciuti e visti in passerella occorre citare: Gareth Pugh, Blugirl, Stella McCartney, Jonathan Saunders e Christian Dior (per citarne alcuni). Rigone rosse, gialle, verdi e blu è possibile indossarle come total-look o abbinandole ai capi più formali. Le classiche righe si trasformano in geometrie folli e differenti e sono presenti su seta e gonne maxi, su cotone e bluse ampie, su maglia fina e abiti sottilissimi.
Questa tendenza trae ispirazione dalla moda marinara ma non solo. Infatti, le righe di tendenza per la primavera/estate 2016 giungono anche dal cielo ispirandosi ai colori pastello dell’arcobaleno che spunta dopo un temporale. A questo sono ispirate le stripes di Sonia Rykiel, che ha voluto realizzare una serie di capi di abbigliamento ispirati proprio a questo fenomeno. Lo stesso vale anche per Anya Hindmarch e per Red Valentino, mentre Stella Jean si è lasciata conquistare dalle nuance d’oltreoceano.
Persino i foulard presentano le righe da abbinare ai crop top della stagione o alle camicie da donna per la primavera/estate 2016, anche queste con strisce sottili e pensate in vari formati, anche oversize.
Missoni mescola righe orizzontali, verticali e zig-zag per dare movimento alle maglie leggere.
Salvatore Ferragamo, per i suoi vestiti che scoprono le spalle ha realizzato righe di dimensioni diverse a strisce effetto grata. Le modelle di Prada, invece indossano abiti e abbinamenti che sembrano in apparenza totalmente “sbagliati”: sopra la camicia ben chiusa al colletto, sopra lo sweater a geometrie africaneggianti, per la prima volta, dunque si indossano le righe su un tailleur che riprende i classici di una volta (colletto rotondo, la martingala) e di rivoluzione del gusto. Righe a sdraio caratterizzano Sacai, mentre lo studio dei movimenti affascina la collezione di J.W. Anderson.
In ultimo come non citare le righe irrazionali e sognatrici, punteggiate da portafortuna estetici di Miu Miu.
Le maxi righe sono la tendenza del momento e sembrano quasi donare agli abiti quel lusso naturale e rilassato che è il dono della leggerezza ma soprattutto ci regalano una nuova luce simbolo di una stagione piena di colori e fantasie per un gusto ricercato, femminile e mai banale.