Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MARCO DEPRESSO PER ABUSO DI ALCOL, CHIEDE AIUTO ALLE PSICOLOGHE

ABUSO-ALCOL-FEGATO-Copia

AG.RF.(Cristina Peretti – Francesca Bressan).08.07.2014

 A cura del Centro di Psicologia Parioli – Roma

 “riverflash” –  Oggi vi proponiamo il caso di Marco, un ragazzo giovane che è entrato in depressione dopo la nascita del secondo figlio, una nascita “forzata” dalla moglie, che egli non aveva preventivato. Da quel momento Marco ha cominciato a bere e non riesce a smettere nonostante le minacce della moglie che ora vuole lasciarlo….

 “Gentili dottoresse, sono Marco ho 32 anni, convivo da sei anni e mezzo con la mia attuale moglie (29) con cui mi sono  sposato (da due). Abbiamo due bambini di 4 e nove mesi circa.

Lavoro molto come dipendente; circa due anni fa mia moglie perde il secondo  bambino, io non ne volevo un altro era meglio aspettare!  Mia moglie mi forza e poi nasce il secondo. Lei  fa la commessa in un negozio di calzature e pelletteria.

Il mio problema è che bevo ormai da diversi anni, non riesco a smettere anzi durante il periodo estivo peggiora la situazione e mia moglie minaccia di lasciarmi, non riesco a reagire mi sento solo. Potete dirmi se la situazione è davvero seria e se ci sono possibilità di “guarire” oppure di stare meglio”?

 Risposta

“Caro Marco, sicuramente stai soffrendo molto e presenti  un serie di problemi legati ad un abuso alcolico, mancano però alcuni elementi importanti, per esempio se nella tua famiglia d’origine è presente una tendenza all’abuso alcolico..

Probabilmente per te l’alcool è diventato un rifugio e un modo per rilassarti sfuggendo dalle tue emozioni e dai tuoi pensieri, praticamente una via di fuga! Manca la capacità di cogliere i tuoi stati emotivi e cognitivi  e soprattutto manca la capacità di esprimerli.

E con tua moglie cosa succede?

Molto spesso in queste situazioni, si diventa aggressivi e si perde il controllo.. Bisognerebbe capire in modo più approfondito cosa succede in questo momento nella tua vita.

Il consiglio che ti possiamo dare è di non rimandare ma di consultare al più presto una persona esperta che possa tenderti una mano”.

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*