Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MALTEMPO, LA PRIMAVERA SI FA ATTENDERE: SI PROSPETTA UN WEEK END DI PIOGGIA

ROMA (RIVER FLASH)- Primavera ko per il maltempo, piogge e temporali in arrivo nel weekend. “L’alta pressione snobba l’Italia, che sarà prima bersaglio di rovesci e temporali e poi persino di una irruzione fredda”. Queste le previsioni del meteorologo di 3bmeteo Edoardo Ferrara che spiega: “Dopo il forte maltempo che ha colpito diverse aree del Centrosud, specie l’Abruzzo, giovedì acquazzoni e temporali insisteranno sulle regioni centro-meridionali, attenuandosi in serata. Più sole al Nord, salvo qualche rovescio sui rilievi, ma in serata torneranno piogge e temporali anche forti, specie sul Nordest, a causa dell’avanzata dell’aria fredda dal Nord Europa”.

“Venerdì il freddo inizierà a valicare le Alpi e colpirà a Nordest con piogge e rovesci – prosegue l’esperto – Farà decisamente fresco per il periodo con neve anche sotto i 1000 m sull’Alto Adige, 1000-1300 m altrove; coinvolte anche Emilia Romagna e Levante Ligure, mentre il resto del Nordovest sarà più riparato con tempo in prevalenza soleggiato. Tempo in miglioramento nel frattempo al Centrosud, pur con recidiva variabilità sui versanti tirrenici e sull’Appennino, dove potremo avere ancora qualche acquazzone”.

“Sabato sarà maltempo quasi invernale al Nord, per l’arrivo dell’ennesima perturbazione con piogge diffuse e nevicate sulle Alpi sin verso i 1000-1300 m – concludono da 3bmeteo – Farà freddo, specie al Nordovest dove le massime potrebbero non superare i 10-13°C, rimanendo sotto le medie del periodo anche di oltre 8-10°C”. Peggiora anche al Centro con piogge e temporali soprattutto tra Toscana, Umbria e Marche; qualche rovescio pure al Sud, specie su versanti tirrenici e Appennino. Domenica più sole al Nordovest ma con clima frizzante e gelate sulle Alpi; instabilità diffusa altrove con acquazzoni, temporali e neve anche sull’Appennino centro-settentrionale fin verso i 1300-1500 m al mattino.

 

FT AG RF 23.5.2013maltempo

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*