Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Madrid International Diving Meet: oro e bronzo per i tuffatori italiani nella giornata conclusiva

di Nicola Marconi (AG.RF 03.12.2023) ore 19,28

(riverflash) – L’International Diving Meet di Madrid si è chiusa il 3 dicembre con la terza e ultima giornata di gare: la competizione internazionale inaugurale della stagione azzurra assegna altre due medaglie alla nazionale italiana, l’oro conquistato da Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia nella finale diretta sincronizzata e il bronzo di Maia Biginelli nella finale individuale dalla piattaforma.

La terza giornata si è aperta con i turni eliminatori dalla piattaforma: vista la presenza di sole sette atlete (diventeranno poi sei in finale, con il ritiro dell’ungherese Kovacs), sono stati dei turni interlocutori per permettere alle atlete di trovare l’assetto migliore e di conquistarsi una posizione psicologica di vantaggio in semifinale.

Due le azzurre in gara: Sarah Jodoin di Maria si è classificata terza nel turno preliminare con 267.45 punti e prima in semifinale con 285.55 punti; due serie di gara relativamente regolari per lei, con qualche sbavatura sul triplo e mezzo avanti e sul doppio e mezzo indietro. Anche Maia Biginelli si è migliorata sui due turni: da quinta con 240.50 nel turno preliminare, è risalita al quarto posto in semifinale con 242.30 punti; anche per lei due prove regolari, con la pecca del doppio e mezzo indietro con avvitamento in entrambe le serie di gara. La lotta per le medaglie al pomeriggio avrebbe riguardato le due azzurre, la tedesca Pfeif e la spagnola Antolino Pacheco.

Nel pomeriggio si sono invece disputate le tre finali in programma: in quella sincronizzata maschile dal trampolino Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci (nella foto) si sono aggiudicati la medaglia d’oro dopo una sfida molto equilibrata con le altre due coppie in gara. A fare la differenza tra tre prove tutto sommato di buon livello – se non altro per questo momento della stagione – è stato il tuffo conclusivo: il triplo e mezzo ritornato dei due italiani non è stato impeccabile, ma gli avversari non sono riusciti a capitalizzare il vantaggio sui coefficienti di difficoltà (entrambe le coppie portavano il quadruplo e mezzo avanti come tuffo conclusivo della serie).

Per gli azzurri 372.06 punti, contro i 365.13 della coppia della Svizzera formata da Guillaume Dutoit e Jonathan Suckow e i 364.89 della coppia della Germania, formata da Moritz Wesemann e Alexander Lube.

La finale femminile dalla piattaforma ha premiato una sola delle due azzurre: Valeria Antolino Pacheco (oro con 304.25 punti) e Pauline Pfeif (argento con 284.40 punti) hanno rapidamente preso il largo già a metà gara, e le tuffatrici italiane si sono trovate a gareggiare per il bronzo con l’altra spagnola, Ana Carvajal. Per l’assegnazione dell’ultimo posto sul podio è stata questione di dettagli, e a fare meglio è stata Maia Biginelli, terza con 244.75 punti: per lei una prova in linea con quelle del mattino, errore sull’avvitamento indietro compreso, ma con un bottino gara sufficiente a staccare le due avversarie e mettersi al collo la medaglia di bronzo. Quinta invece Sarah Jodoin di Maria, a meno di quattro punti dall’altra azzurra: non è bastato un buon doppio indietro con avvitamento dalla verticale a compensare l’errore sul doppio e mezzo indietro, e ha chiuso così a quota 240.95 punti.

Il derby tedesco nel sincro trampolino femminile, gara conclusiva del programma, è vinto di misura da Saskia Oettinghaus e Jana Lisa Rother con 265.98 punti.

 

L’Italia chiude al secondo posto nella classifica generale con due medaglie d’oro, una d’argento e due di bronzo, superata dalla sola Germania (tre medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo) e al pari della Spagna. Al quarto posto la Svizzera con un oro e un argento, mentre chiude la classifica la Polonia con un argento.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*