3 Dic 2023
Madrid International Diving Meet: oro e bronzo per i tuffatori italiani nella giornata conclusiva
di Nicola Marconi (AG.RF 03.12.2023) ore 19,28
(riverflash) – L’International Diving Meet di Madrid si è chiusa il 3 dicembre con la terza e ultima giornata di gare: la competizione internazionale inaugurale della stagione azzurra assegna altre due medaglie alla nazionale italiana, l’oro conquistato da Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia nella finale diretta sincronizzata e il bronzo di Maia Biginelli nella finale individuale dalla piattaforma.
La terza giornata si è aperta con i turni eliminatori dalla piattaforma: vista la presenza di sole sette atlete (diventeranno poi sei in finale, con il ritiro dell’ungherese Kovacs), sono stati dei turni interlocutori per permettere alle atlete di trovare l’assetto migliore e di conquistarsi una posizione psicologica di vantaggio in semifinale.
Due le azzurre in gara: Sarah Jodoin di Maria si è classificata terza nel turno preliminare con 267.45 punti e prima in semifinale con 285.55 punti; due serie di gara relativamente regolari per lei, con qualche sbavatura sul triplo e mezzo avanti e sul doppio e mezzo indietro. Anche Maia Biginelli si è migliorata sui due turni: da quinta con 240.50 nel turno preliminare, è risalita al quarto posto in semifinale con 242.30 punti; anche per lei due prove regolari, con la pecca del doppio e mezzo indietro con avvitamento in entrambe le serie di gara. La lotta per le medaglie al pomeriggio avrebbe riguardato le due azzurre, la tedesca Pfeif e la spagnola Antolino Pacheco.
Nel pomeriggio si sono invece disputate le tre finali in programma: in quella sincronizzata maschile dal trampolino Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci (nella foto) si sono aggiudicati la medaglia d’oro dopo una sfida molto equilibrata con le altre due coppie in gara. A fare la differenza tra tre prove tutto sommato di buon livello – se non altro per questo momento della stagione – è stato il tuffo conclusivo: il triplo e mezzo ritornato dei due italiani non è stato impeccabile, ma gli avversari non sono riusciti a capitalizzare il vantaggio sui coefficienti di difficoltà (entrambe le coppie portavano il quadruplo e mezzo avanti come tuffo conclusivo della serie).
Per gli azzurri 372.06 punti, contro i 365.13 della coppia della Svizzera formata da Guillaume Dutoit e Jonathan Suckow e i 364.89 della coppia della Germania, formata da Moritz Wesemann e Alexander Lube.
La finale femminile dalla piattaforma ha premiato una sola delle due azzurre: Valeria Antolino Pacheco (oro con 304.25 punti) e Pauline Pfeif (argento con 284.40 punti) hanno rapidamente preso il largo già a metà gara, e le tuffatrici italiane si sono trovate a gareggiare per il bronzo con l’altra spagnola, Ana Carvajal. Per l’assegnazione dell’ultimo posto sul podio è stata questione di dettagli, e a fare meglio è stata Maia Biginelli, terza con 244.75 punti: per lei una prova in linea con quelle del mattino, errore sull’avvitamento indietro compreso, ma con un bottino gara sufficiente a staccare le due avversarie e mettersi al collo la medaglia di bronzo. Quinta invece Sarah Jodoin di Maria, a meno di quattro punti dall’altra azzurra: non è bastato un buon doppio indietro con avvitamento dalla verticale a compensare l’errore sul doppio e mezzo indietro, e ha chiuso così a quota 240.95 punti.
Il derby tedesco nel sincro trampolino femminile, gara conclusiva del programma, è vinto di misura da Saskia Oettinghaus e Jana Lisa Rother con 265.98 punti.
L’Italia chiude al secondo posto nella classifica generale con due medaglie d’oro, una d’argento e due di bronzo, superata dalla sola Germania (tre medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo) e al pari della Spagna. Al quarto posto la Svizzera con un oro e un argento, mentre chiude la classifica la Polonia con un argento.