Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Macchie della pelle: curiosità e rimedi

imagesdi Domenica Stilo (AG.RF 23.05.2014) ore 1:55

Ogni donna desidererebbe una pelle liscia e vellutata. Piccole macchie, che colpiscono soprattutto il viso e le mani, possono essere: vitiligine, macchie scure, nei, chiazze di caffè, efelidi, pitiriasi. Tutte  hanno origine diversa: le macchie sul viso, ad esempio, sono la conseguenza di alterazioni nel funzionamento dei melanociti ,cellule addette alla produzione del pigmento melanico. Con l’avanzare dell’età, la distribuzione di melanina non appare uniforme ed il viso si macchia. Le cause possono essere molteplici:

  • Troppa, scorretta esposizione ai raggi del sole o delle lampade solari

  • fumo

  • terapie ormonali (menopausa)

  • uso di contraccettivi orali.

Esistono dei rimedi a base naturale come la pomata di calendula: si può preparare in casa, centrifugando gli steli freschi della pianta, o acquistare in farmacia/erboristeria. Un ulteriore rimedio è  la malva, che contiene acido ascorbico(ottimo per schiarire). Infine abbiamo l’ arbutina contenuta nell’ uva ursina ( usata anche  nei preparati erboristici).

Se questi rimendi a base naturale non vi soddisfano   potete ricorrere: agli alfa-idrossiacidi (glicolico, kojico, lattico e malico), all’acido salicilico, all’acido pantotenico e la vitamina C, che schiarisce le macchie ed è indispensabile per rigenerare la cute ed attenuare le cicatrici.

Per questo tipo di trattamento  le terapie più utilizzate sono la micro dermoabrasione e la skin-esfoliation: è la prima è un’apparecchiatura che leviga l’epidermide, asporta le impurità e contemporaneamente esercita un micromassaggio ossigenante che favorisce la rigenerazione del derma eliminando le impurità e riparando le cicatrici dell’acne. Per accelerare il risultato, si può associare ad applicazioni di alfa-idrossiacidi, vitamina C stabilizzata e acido pantotenico. L’altra terapia, di ultima generazione è la Skin-esfoliation a radiofrequenza: leviga la cute in modo rapido, non invasivo e facilita l’assorbimento dei principi attivi necessari alla guarigione.

È sempre opportuno rivolgersi a medici specializzati, dermatologi, perchè certi segni possono essere risultato di metabolismo che cambia o semplicemente l’effetto del tempo che passa.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*