Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LUSI CONDANNATO A 8 ANNI DI CARCERE

++ Lusi: ex tesoriere Dl condannato a otto anni ++AG.RF. 02.05.2014 di Giuseppe Licinio

“riverflash” – L’ex senatore della Margherita, Luigi Lusi, è stato condannato a otto anni di carcere per appropriazione indebita dal tribunale di Roma per appropriazione indebita: 22mln di euro erano passati dalle casse della Margherita a quelle sue private con un enorme danno erariale e dovrà anche risarcire Rutelli per calunnia; in più è stato mantenuto il sequestro delle somme e degli immobili. Al momento i beni sequestrati, ammontano a 16mln di euro, compresa la famosa villa settecentesca di Genzano e l’appartamento su due livelli di via Monserrato. L’uno e l’altro, assieme a un box in via Flaminia sono stati assegnati in gestione al ministero dell’Economia. Anche i commercialisti che “nascosero” l’ammanco, sono stati condannati rispettivamente a 3 anni e 2000 euro di multa il primo e 2 anni e 8 mesi più 1.600 euro di multa il secondo.

Immediato il commento di Francesco Rutelli: “giustizia è fatta, finalmente vengono dimostrate le responsabilità dell’ex tesoriere e dei suoi complici, e la nostra totale onestà, di politici e persone perbene”. L’inchiesta era partita dalla denuncia di Arturo Parisi che aveva verificato l’ammanco nelle casse del partito. Era il 2012 e gli investigatori, si accorsero che il denaro era finito , fra l’altro, in una società canadese (la «Luigia Ltd») la cui sede risultava allo stesso domicilio del cognato di Lusi, fratello di Giovanna Petricone , sua moglie, nata appunto in Canada.

Ma non è tutto: la Procura ha ricostruito che, con i rimborsi elettorali della Margherita, l’ex senatore si era assicurato uno stile di vita alquanto gratificante con viaggi in lussuosi resort, pranzi e cene in costosi ristoranti, weekend nelle grandi capitali europee. Dopo circa tre mesi di carcere il difensore di Lusi, avvocato Luca Petrucci, era riuscito a ottenere che il senatore scontasse la custodia cautelare in un convento, presso il monastero di Santa Maria dei Bisognosi a L’Aquila.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*