9 Gen 2015
LUCIA PAGANO, PRIMA DONNA SEGRETARIO GENERALE DELLA CAMERA
AG. RF. 09.01.2014 (ore 20:13) di Valentina Riso –
La Camera dei Deputati ha un nuovo Segretario Generale e per la prima volta si tratta di una donna. Lucia Pagano, 52 anni, romana, una figura già di primo piano a Montecitorio dove finora ha ricoperto l’incarico di capo dell’ufficio affari generali, oltre ad avere l’interim dell’ufficio commissioni. Ora sostituirà Ugo Zampetti che era in carica dal 1999, nominato nella XIII Legislatura dal Presidente Luciano Violante.
L’Ufficio di Presidenza l’ha nominata con 14 sì e 4 no: contrari i Cinque Stelle Di Maio, Fraccaro e Mannino, oltre ad Edmondo Cirielli (Fratelli d’Italia). Roberto Giachetti del Partito democratico e Stefano Dambruoso di Scelta civica non hanno partecipato al voto.
La Pagano ha battuto Fabrizio Castaldi, 43 anni, capo della segreteria della Boldrini; entrambi sono figli di un ex funzionario parlamentare. La sua candidatura, caldeggiata dalla Presidente, è stata inoltre favorita dalla determinazione della componente di AreaDem, interna al Partito Democratico. La Pagano infatti ha tra i suoi principali Sponsor il ministro dei beni e attività culturali Dario Franceschini, che si è preso la sua piccola “rivincita” dopo aver perso lo scranno più alto di Montecitorio ad inizio Legislatura, quando sembrava avesse i favori di gran parte dell’Assemblea.
La scelta della figura del Segretario Generale, massima autorità amministrativa nel Palazzo, è un importante snodo politico-burocratico dal quale dipende il funzionamento di tutta la macchina legislativa della camera bassa del Parlamento.
Cura la preparazione dei lavori parlamentari, assiste la Presidenza durante le sedute, esercita funzioni di indirizzo, vigilanza e controllo su tutta l’attività dell’Amministrazione ed è il rappresentante legale dell’intera struttura amministrativa, essendo a capo di tutto il personale impiegato nei vari palazzi che compongono una delle più importanti istituzioni del nostro Paese.