Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LOS ROQUES: RITROVATO L’AEREO SCOMPARSO NEL 2008

CARACAS (RIVER FLASH)- Il governo del Venezuela ha annunciato che è stato localizzato l’aereo caduto in mare nel gennaio 2008 mentre volava da Caracas verso l’arcipelago di Los Roques e che portava a bordo 14 persone, tra le quali 8 turisti italiani.

In quel velivolo erano a bordo anche le bolognesi Annalisa Montanari e Rita Calanni Rindina, all’epoca 42 e 46 anni. Annalisa Montanari, figlia unica, avvocato con studio nel centro storico di Bologna, amministrava condomini. L’amica Rita Calanni Rindina, assicuratrice, era tornata poco prima da un’altra vacanza, questa volta in Thailandia, ed era ripartita con Annalisa, con cui condivideva l’hobby dei viaggi.
Il relitto, con le sigle YV2081 e del tipo LET-410 è stato localizzato a 900 metri di profondità e circa a 9 chilometri dall’arcipelago venezuelano, ha reso noto il ministro dell’Interno, Miguel Rodriguez Torres. Il ministro ha aggiunto che verranno consegnate alla Procura le foto e l’ubicazione esatta dell’aereo in modo che possa recuperare il relitto, “che si trova a grande profondità”. La Procura ha spiegato che alle ricerche ha partecipato la nave oceanografica statunitense SeaScoput, in base ad “accordo tra i governi di Venezuela e Italia”.
Giancarlo Naldi, zio da parte materna di Annalisa Montanari ricorda il grande dolore patito dalla sua famiglia in questi ultimi cinque anni e, da generale dell’aeronautica (ora in pensione) attende di conoscere gli esiti delle future ricerche sul relitto per poter avere elementi più certi in merito alla dinamica dell’incidente.

“Verosimilmente potrebbe essersi trattato di un’avaria – ha spiegato – ma si tratta ancora di un’ipotesi.

Bisogna capire se analizzando le apparecchiature a bordo dell’aereo sarà possibile ottenere informazioni attendibili”. Il ritrovamento del velivolo “mi fa piacere – ha concluso Naldi – perchè può rappresentare la possibilità di venire a capo del problema e di mettere in campo quei correttivi tecnici che possano, nel futuro, impedire il verificarsi di tragedie simili”.

FT AG RF 20.6.2013ven

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*