17 Gen 2013
LOS ROQUES, AEREO SCOMPARSO: IL PILOTA POTEVA GUIDARE
CARACAS (RIVERFLASH)- Le autorità venezuelane correggono il tiro. Secondo quanto comunicato, il pilota che guidava l’aereo partito da Los Roques e diretto a Caracas aveva l’idoneità psicofisica necessaria a comandare un aereo.
La notizia della mancata certificazione era stata diramata il 15 gennaio, a 11 giorni dalla scomparsa del velivolo, a bordo del quale viaggiavano anche Vittorio Missoni, la moglie Maurizia Castiglioni e una coppia di amici.
Assieme alla rettifica, giungono anche le conferme dall’Instituto nacional de aeronàutica civil sulle ricerche dell’aereo: la zona di probabile caduta è stata circoscritta, ma nonostante l’impegno profuso sia dalle autorità venezuelane, sia da quelle italiane, ancora nessuna traccia è stata ritrovata.
Vista la profondità dei fondali coinvolti, dagli Stati Uniti dovrebbe esser messa a disposizione un’imbarcazione dotata di sonar particolarmente sensibili, che potrebbero fare la differenza nello scandaglio delle acque cristalline ma molto fonde dell’arcipelago.
(F)