4 Gen 2014
LONDRA PROGETTA UNA PISTA SOPRAELEVATA PER LE BICI
FT AG RF 04.01.2014
LONDRA (RIVER FLASH)- Viaggiare in bici tra i cieli di Londra evitando il traffico automobilistico e l’inquinamento acustico. È il grande sogno di Sir Norman Foster, archistar britannica che in questi giorni ha presentato Skycycle, un progetto che potrebbe cambiare radicalmente il modo di vivere e di viaggiare nella capitale britannica. L’architetto prevede la costruzione di una mega-pista ciclabile al di sopra della rete ferroviaria suburbana di Londra di circa 220 km che potrebbe ospitare sino a 12.000 ciclisti all’ora e che in media abbatterebbe i tempi di percorrenza di 29 minuti. Un progetto ambizioso che prevede un tempo di costruzione di 20 anni.
Grande attenzione è riposta negli aspetti tecnici quali la stabilità della struttura, di grande importanza in un luogo ventilato come Londra e l’altezza di elevazione delle strutture stesse.
Norman Foster che si dichiara un grande appassionato di ciclismo, definisce l’ambizioso progetto “un approccio laterale per trovare spazio in una città congestionata” e ammette che la vita dei pendolari che ogni giorno sono costretti a fare i salti mortali per raggiungere il posto di lavoro sarebbe trasformata radicalmente: “Utilizzando i corridoi sopra le ferrovie suburbane, dichiara al Guardian di Londra, potremmo creare piste ciclabili senza auto che si troverebbero in una posizione ideale per i pendolari”.