Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LONDRA PROGETTA UNA PISTA SOPRAELEVATA PER LE BICI

FT AG RF 04.01.2014

LONDRA (RIVER FLASH)- Viaggiare in bici tra i cieli di Londra evitando il traffico automobilistico e l’inquinamento acustico. È il grande sogno di Sir Norman Foster, archistar britannica che in questi giorni ha presentato Skycycle, un progetto che potrebbe cambiare radicalmente il modo di vivere e di viaggiare nella capitale britannica. L’architetto prevede la costruzione di una mega-pista ciclabile al di sopra della rete ferroviaria suburbana di Londra di circa 220 km che potrebbe ospitare sino a 12.000 ciclisti all’ora e che in media abbatterebbe i tempi di percorrenza di 29 minuti. Un progetto ambizioso che prevede un tempo di costruzione di 20 anni.

Grande attenzione è riposta negli aspetti tecnici quali la stabilità della struttura,  di grande importanza in un luogo ventilato come Londra e l’altezza di elevazione delle strutture stesse.

Norman Foster che si dichiara un grande appassionato di ciclismo, definisce l’ambizioso progetto “un approccio laterale per trovare spazio in una città congestionata” e ammette che la vita dei pendolari che ogni giorno sono costretti a fare i salti mortali per raggiungere il posto di lavoro sarebbe trasformata radicalmente: “Utilizzando i corridoi sopra le ferrovie suburbane, dichiara al Guardian di Londra,  potremmo creare piste ciclabili senza auto che si troverebbero in una posizione ideale per i pendolari”.

Skycycle

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*