25 Ott 2013
LONDRA, IL BATTESIMO DEL ROYAL BABY TRA TESTE CORONATE E AMICI DI FAMIGLIA
LONDRA (RIVER FLASH)- Dopo tre mesi dalla sua nascita il piccolo George Alexander Louis è stato battezzato nella cappella di St James Palace. Alla cerimonia cinque membri della famiglia reale: la Regina, il Duca di Edimburgo, il principe Carlo, la duchessa di Cornovaglia e il principe Harry. E di sette padrini che per la prima volta sono stati scelti tra amici della coppia, senza rispettare la tradizione reale. La funzione, dalla durata di circa 45 minuti, è stata presieduta dall’arcivescovo di Canterbury. Gli invitati, in tutto ventidue, sono membri delle due famiglie. Fuori dal palazzo, invece, si è riunita la folla per cercare di vedere il futuro re, nella seconda apparizione pubblica dalla nascita.
I primi ad arrivare a St. James sono stati la Regina e il principe Filippo. Ad accoglierli, il piccolo di tre mesi in braccio a papà William. E accanto mamma Kate, sorridente, in un abito color crema di Alexander McQueen e con un cappello di Jane Taylor. La veste battesimale di George, invece, è una copia di quella storica in pizzo e raso realizzata per la figlia maggiore della regina Vittoria nel 1841.
George ha ricevuto l’acqua del fiume Giordano, spruzzata tre volte sulla sua testa, intorno alle 15.30 (ora di Londra). Come da programma, zio Harry e zia Pippa (in un abito coordinato a quello della sorella) hanno letto due salmi, scelti dai genitori. Come gli inni, eseguiti dal coro della cappella di Sua Maestà Reale. Al termine della cerimonia, il bambino è uscito dalla chiesa tra le braccia di Kate.
La festa post-battesimo si è svolta a casa di Carlo e Camilla, Clarence House, dove i genitori e gli ospiti hanno brindato in onore di George e assaggiato una torta vecchia 30 mesi, quella del matrimonio di Will e Kate, come vuole la tradizione inglese che prevede la conservazione del piano più alto della torta nuziale, in attesa dell’erede.