Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Lo swing di Gershwin per l’Araba Fenice il 20 marzo al Gazzoli di Terni

OLYMPUS DIGITAL CAMERAAG.RF 18.03.2016 (ore 07:25)

(riverflash) – Un grande musicista della musica “colta” come Arnold Schoenberg, a seguito del fascino delle musiche scritte di George Gershwin, si espresse in questi termini: “Le melodie di Gershwin non sono il prodotto di una forma applicata meccanicamente: sono entità indissolubili. Melodia, armonia e ritmo sono colati nello stesso stampo e non sono pezzi isolati.”

Gershwin è stato uno dei compositori più amati e apprezzati nella storia recente degli Stati Uniti, ma non solo. Il mondo musicale lo incoronò come colui che riuscì a dar equilibrio e forma ad una tipologia di composizione che fondeva la musica classica “colta” con il jazz/blues e lo swing che erano ritmi tipicamente americani.

Domenica 20 marzo a Terni, nell’ultimo concerto della 19esima Stagione Concertistica per la nostra città, l’Araba Fenice, ha invitato un due straordinari musicisti che proporranno un concerto completamente dedicato a Gershwin, presso l’Auditorium Gazzoli alle 17.30, Andrea Trovato pianista e Silvia Martinelli voce Soprano.

Summertime, The man I Love, Swanee, Somebody loves me, But not for me, sono solo alcune delle celebri canzone scritte insieme al fratello Ira Gershwin, che saranno eseguite domenica nella Stagione dell’Araba Fenice. Canzoni che resero il celebre compositore, forse il più pagato di ogni tempo, si parla che negli anni ’20 del secolo scorso, George Gershwin, ricevesse compensi fino a 250.000 dollari per ogni opera!

Ma torniamo al concerto di domenica 20 marzo. Andrea Trovato al pianoforte e Silvia Martinelli Soprano, daranno vita e soprattutto daranno ritmo alle composizioni che hanno fatto la storia del ‘900 americano.

Andrea Trovato che da poco ha inciso l’opera omnia per pianoforte di Gershwin, eseguirà al pianoforte da  Rialto Ripples, a tutti gli splendidi Preludi, e poi Jazzbo Brown Blues dalla conosciuta opera Porgy and Bess del 1935, fino alla Rhapsody in Blue nella versione originale per solo pianoforte del 1924.

Nella seconda parte del concerto Andrea Trovato accompagnerà la dolce e potente voce della Soprano Silvia Martinelli, in tutte quelle famose e famossissime canzoni, che per molti sono conosciute anche come le “songs” di Gershwin e che ebbero sempre come lyricist dei testi suo fratello Ira.

Sono melodie divenute immortali, cantate dai più grandi interpreti e internazionalmente popolari. Sono inoltre tra i più eseguiti tra gli “standards” della musica jazz.

Ecco quindi il programma completo con la voce di Silvia Martinelli:

Swanee – Somebody loves me – But not for me – ‘S Wonderful – Someone to watch over me – Fascinating Rhythm – The Man I Love – Summertime (da Porgy and Bess) – I got rhythm.

Il colore associate al concerto da Araba Fenice è il verde smeraldo.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*