14 Apr 2014
LO SAPEVATE CHE ELISABETTA SERAFIN CI COSTA 427.000 EURO?
AG.RF 14.04.2014 (ore 11:47)
(riverflash) – La foto ritrae Giorgio Napolitano che rende omaggio al Milite Ignoto, alle sue spalle il presidente del Senato Grasso e, dietro di lui, una bella donna bionda che abbiamo evidenziato con un circoletto rosso. Il suo viso non è di quelli conosciuti: ignota pure lei come il Milite sepolto all’Altare della Patria? No. Non è ignota, sappiamo che si chiama Elisabetta Serafin e che costa agli italiani 427.000 euro all’anno. Buon per lei, meno per noi. Cerchiamo di capire perché una sconosciuta percepisca dallo Stato un emolumento tutt’altro che basso.
Ci sono alcuni “dipendenti” dello Stato, per cui i tagli allo stipendio non si possono mettere in pratica e che guadagnano molto di più del Capo dello Stato. Di chi si tratta? Di alti magistrati, di giudici contabili e amministrativi, che secondo quanto raccontato dalla Stampa, non possono in alcun modo vedere ritoccati i loro emolumenti in seguito alla spending review. Ma qual è la ragione? Il fatto è che questi stipendi sono stati fissati da una legge costituzionale del 1953, che venne rivista e ammorbidita dal governo Berlusconi nel 2002, che alzò i compensi.
La figura di vertice dell’amministrazione del Senato è Elisabetta Serafin. È stata nominata segretario generale a febbraio di tre anni fa e guadagna circa 427mila euro. La retribuzione a inizio incarico era di 419mila euro. Ma per questa figura apicale, Palazzo Madama prevede incrementi biennali automatici del 2% (2,5% alla Camera). Quindi il suo stipendio annuo si è già aumentato di circa 10mila euro rispetto a tre anni fa.
fonte: tzetze