Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’ITALIA, LA CRISI E LA SOLUZIONE

1351e0117113a11100e137d286266c980dc88a34a570d0c8b68a0f1d

AG.RF.(Claudio Peretti).12.05.2014

“riverflash” – Stiamo tutti cercando un modo per uscire da questa crisi: di idee, morale, politica ed economica, ma la soluzione c’è, è tutti i giorni sotto i nostri occhi, come mai i nostri “statisti” non la vedono? Parlano tanto di modifiche alla legge elettorale, alla costituzione, ma poi nessun fa nulla, continuiamo a trascinarci avanti con le vecchie cose, una vecchia solfa che non piace più a nessuno, una minestra riscaldata, ormai anche ammuffita, che non solo non piace, ma fa anche male se ingurgitata.

E allora dov’è la soluzione? Eccola qui: tutti i giorni, sentendo i telegiornali, si parla degli Stati Uniti d’America, perché non assimilare la loro costituzione? Magari con qualche piccolo cambiamento, perché no? Mi si dirà che loro sono un grande paese e noi siamo piccoli, bene, ecco un’altra risposta. La Svizzera! Anche loro hanno fatto propria la costituzione degli USA, con qualche piccolissimo cambiamento, ma lo hanno fatto e, oltre al fatto che gli svizzeri sono otto milioni (meno dei lombardi), non mi pare se la passino male economicamente… Inoltre in Svizzera gli eletti al parlamento prendono meno del 20% di quanto non prendano i nostri “onorevoli” (ma perché continuiamo a chiamarli onorevoli se non sono degni di onore?)

Negli USA c’è una confederazione di stati, nella svizzera la confederazione dei “cantoni”, in Italia si potrebbe fare la confederazione delle “regioni”, in pratica le strutture ci sono tutte, basterebbe qualche piccolo cambiamento ed il gioco sarebbe fatto. Oltre tutto l’autonomia delle nostre regioni era anche contemplata dalla nostra costituzione, e allora, perché non si attua un piano di questo tipo? Perché nessun politico ne parla? Perché inventarsi sempre l’acqua calda? Se la Svizzera ha serenamente incorporato la costituzione degli Stati Uniti d’America, perché non possiamo farlo anche noi? Forse che siamo troppo più intelligenti e quindi possiamo fare una costituzione migliore? Ma guardiamo i risultati: questa costituzione è nata nel dopo guerra per contrastare un possibile ritorno ad un autoritarismo di tipo fascista, quindi è stata una specie di “anticorpo” per guarire dal fascismo, ma, come ci insegna la medicina, una volta guariti, se gli anticorpi continuano ad imperversare, viene la leucemia, e questo è il nostro male sociale di oggi. La nostra crisi economica deriva dalla crisi morale e di idee, che ha causato la crisi politica in cui ci troviamo oggi, e allora, perché continuare a gestire questa crisi nel modo vecchio, con i partiti che generati dalla vecchia costituzione, che hanno portato a questo sfascio? La soluzione c’è ed è semplice, la gente la vuole, ma chi sta al potere, per paura di perdere i privilegi, non la vuole attuare, per cui continuiamo a sprofondare sempre più in basso. Dopo tutto, che male ci sarebbe a recepire la costituzione americana? Forse che gli americani o gli svizzeri sono più stupidi di noi? Forse che stanno peggio economicamente? Con un reddito pro-capite pari a 80.275 $ (2013), la Svizzera è uno dei Paesi economicamente più prosperi al mondo, mentre negli USA il reddito pro-capite nel 2012 ha superato i 51.000 $: in Italia nel 2012 ha superato di poco i 29.000 $: se si deve badare ai risultati, se un albero si vede dai frutti, chi è più intelligente?

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*