AG.RF 06.03.2014
(riverflash) – L’Italia Under 21 mantiene vive le speranze di qualificarsi alla fase finale dell’Europeo di categoria battendo in trasferta, al Mourneview Park di Lurgan, l’Irlanda del Nord, fanalino di coda del Gruppo 9. Un successo non facile, sia perché si è giocato su un terreno colloso che non ha facilitato la manovra palla a terra, sia perché Di Biagio ha dovuto schierare una formazione d’emergenza. Non erano, infatti, disponibili gli squalificati Antei, Biraghi e Baselli, gli infortunati Belotti, Bianchetti e Zappacosta. A loro si aggiungono Berardi, escluso per il codice etico in quanto squalificato in Serie A, e il portiere Perin, convocato in nazionale maggiore da Cesare Prandelli. Adesso, nel girone, gli azzurrini sono staccati di 1 punto da Serbia e Belgio, ma quest’ultimo ha disputato una partita in più.
L’Italia cresce sul finire del primo tempo. Al 41′ tiro da fuori di Viviani, respinge Brennan e Comi fallisce il tap-in vincente a due passi dalla porta, spinto anche dal difensore Conlan. L’azione prosegue e Battocchio calcia sul fondo. Nell’unico minuto di recupero, l’Irlanda del Nord non sfrutta una punizione in attacco, perde palla e Bernardeschi riparte su un’autostrada diretta verso Brennan. L’attaccante penetra in area ma, defilato a sinistra, calcia sull’esterno della rete.
Nella ripresa, dopo un tiro sbilenco dalla distanza di Sabelli, Di Biagio ordina il primo cambio: fuori Salvatore Molina, dentro il più offensivo Trotta. Comi ha una buona opportunità sugli sviluppi di un corner ma non colpisce bene il pallone; al 59’, comunque, l’Italia passa. Sulla splendida punizione di Viviani, Rugani svetta più in alto di tutti e di testa mette il pallone all’angolino, dove Brennan non può arrivare. Il raddoppio degli azzurrini giunge a un minuto dal termine con incursione di Murru, che serve Dezi, elegante nell’entrare in area per servire Marcello Trotta, pronto con dribbling secco in area su Donnelly a infilare un sinistro poderoso sotto la traversa.
IRLANDA DEL NORD-ITALIA 0-2 (0-0)
Reti di Rugani al 59’, Trotta al 89’
IRLANDA DEL NORD (5-4-1): Brennan; Donnelly, Conlan, McCullough, Sendles-White, Clucas (32′ st McNair); Winchester C., McGeehan (17′ st Nolan), Brobbel, Millar (21′ st Gray); Lavery. In panchina: Marshall, Shields, Gorman, Johns. Allenatore: Magilton.
ITALIA (4-2-3-1): Bardi; Sabelli, Romagnoli, Rugani, Murru; Cataldi, Viviani; Molina (11′ st Trotta), Battocchio, Bernardeschi (40′ st De Col); Comi (28′ st Dezi). In panchina: Leali, Ceccherini, Crisetig, Fedato. Allenatore: Di Biagio.
Arbitro: Kabakov (Bulgaria).
Ammoniti: Brennan, Clucas, Romagnoli, Sabelli, Murru.
Recupero: pt 1′ e st 4′.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..