AG.RF.(redazione).26.02.2017
“riverflash” – La prima regola per una corretta alimentazione, è una dieta bilanciata, basata sia su precise quantità di cibo, che su abbinamenti giusti, perché non tutto è digerito negli stessi tempi e allo stesso modo. È necessario quindi consumare cibi che siano compatibili fra loro e che facciano lavorare velocemente e facilmente tutti gli organi legati alla digestione. Adottare quest’abitudine alimentare permetterà di superare i comuni disturbi di fine pasto, come stanchezza e gonfiore, ma soprattutto aiuterà il corpo ad assimilare tutti i nutrienti. Ecco dunque le regole giuste:
– Meglio non mischiare gruppi proteici diversi, consumando latte, carne, uova, formaggio, pesce e legumi separatamente.
– La regola vale anche per i carboidrati, ognuno per sé e saranno tutti digeriti più facilmente. In più, non supererete il fabbisogno giornaliero di questi alimenti.
– La classica combinazione “pasta come primo” e “carne di secondo” in realtà può essere eccessiva per il fabbisogno dell’organismo.
– I carboidrati possono essere abbinati a olio, formaggio, verdure e ortaggi.
– Carne, pesce e uova possono essere abbinati tranquillamente con gli ortaggi e con piccole quantità di patate (che forniscono i carboidrati)
– Anche i cereali e i legumi sono altamente digeribili se consumati con verdure e ortaggi.
– Il latte è un alimento completo, che contiene sia carboidrati, che proteine e grassi, oltre a vitamine e sali minerali. Può essere assunto agevolmente da solo.
– Infine la frutta, che deve essere consumata lontano dai pasti poiché contiene le fibre, che necessitano di una digestione più lunga. Può essere utile anche assumerla prima di iniziare il pasto principale, la quota di fibre aiuterà a raggiungere il senso di sazietà.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..