10 Gen 2014
LIGUE 1, NIANG FERMA IL MONACO
di Francesco Guerrieri (AG.RF 10.01.2014) ore 23,20
(riverflash) – Dopo la lunga pausa invernale, torna la Ligue 1 con la 20° giornata inaugurata dallo scontro che vede il Monaco di Claudio Ranieri affrontare il Montpellier di Rolland Courbis. I monegaschi sono secondi in classifica a -3 dalla capolista PSG (che giocherà domani sul campo dell’Ajaccio).
I padroni di casa si trovano nei bassifondi della classifica, a +3 dalla zona retrocessione.
Sembrano lontani i tempi in cui il Montpellier di Girard trionfava nella Ligue 1, eppure sono passati solo due anni. Ora le cose sono cambiate, la squadra si è sgretolata, non sono riusciti a trattenere i migliori giocatori (Giroud e Belhanda) ed ora si ritrovano a lottare per la permanenza nella massima serie. Per provare a risolvere i problemi offensivi, nel mercato di gennaio è arrivato in prestito dal Milan M’Baye Niang, che contro il Monaco farà il suo esordio in campionato, dopo aver segnato in Coppa di Francia.
Il Monaco ha chiuso il 2013 con una sconfitta per 3-2 con il Valenciennes ed il mancato aggancio al PSG. Ranieri ha cambiato volto alla squadra, con un nuovo modulo costruito intorno a James Rodriguez. A parte lo scivolone con il Valenciennes nell’ultima di campionato, è un modulo che ha portato i suoi frutti e che forse ha portato i biancorossi a giocare un calcio migliore rispetto alle giornate precedenti. Al di là delle questioni tattiche, la squadra di Ranieri stasera sa che deve ripartire e rialzarsi subito per raggiungere, almeno per qualche ora, la vetta della classifica. L’uomo in più di questa partita può essere Radamel Falcao, che ritrova un posto da titolare dopo 5 giornate, a causa di un infortunio alla coscia.
Dopo un primo tempo chiuso senza grandi emozioni, al 52’ è Layvin Kurzawa a portare avanti gli ospiti: punizione dalla sinistra di James Rodriguez con la palla diretta a centro area, il terzino francese salta più in alto di tutti e di testa mette la sfera alle spalle del portiere Jourdren. Primo gol per lui con la maglia del Monaco.
Il Montpellier non demorde e continua ad attaccare alla ricerca del gol del pareggio. Pareggio che arriva al 68’, quando una serpertina dentro l’area di Cabella, costringe Abidal al fallo, senza lasciare alcun dubbio all’arbitro che indica il dischetto del rigore; dagli 11 metri si presenta Niang (già a segno su rigore nella partita di Coppa di Francia contro il Rodez) che si fa prima respingere il penalty da Subasic, per poi ribadire in rete la corta respinta del portiere.
Da qua in poi il Monaco cerca in tutti i modi il gol del vantaggio, ma il Montpellier è bravo a difendersi e a ripartire in contropiede fino al fischio finale dell’arbitro, che sancisce, quindi, la seconda partita consecutiva in campionato senza vittoria per il Monaco.
Un pareggio per 1-1 che è sicuramente ottimo per il Montpellier, essendo riuscito a strappare un punto ad una delle candidate al titolo.
Sono due punti persi, invece, per la squadra di Claudio Ranieri che rischia così di essere scavalcata in seconda posizione dal Lille (impegnato Domenica in casa con il Reims) e concede al PSG (che giocherà, come già detto, domani ad Ajaccio) l’opportunità di allungare in testa.
Francesco Guerrieri