AG.RF.(redazione).21.03.2023
“riverflash” – Questa mattina le studentesse e gli studenti del Liceo Vivona di Roma hanno assistito al film Mondocane di Alessandro Celli. La visione fa parte del progetto “CINE IN GREEN. Laboratorio di cinema per l’educazione all’immagine e allo sviluppo ecosostenibile” realizzato dal Liceo Classico Statale “Francesco Vivona” di Roma con Anec Lazio e Green Cross Italia, finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
All’incontro ha partecipato anche la nota giornalista d’inchiesta e scrittrice Stefania Divertito, già vincitrice del Premio Pasolini nel 2013 e Cronista dell’anno nel 2004 per le sue inchieste sull’uranio impoverito.
La visione del film di Alessandro Celli è stata l’occasione per fare il punto sui contenuti ambientali nel cinema italiano di questi anni, da La terra dei figli a Le otto montagne, da Le meraviglie a Siccità di Virzì, che il Vivona ha visto all’inaugurazione del progetto alcune settimane fa.
«In Mondocane – spiega Marco Gisotti, direttore del Progetto – la Terra promessa è diventata l’Africa, quella da cui scappare è Taranto. In un futuro in cui Peter Pan è diventato un criminale e i bimbi sperduti sono la sua banda, è difficile tirare una linea retta tra i buoni e i cattivi, qui sono tutti perdenti. Ma i riferimenti alla letteratura passano per Oliver Twist e Cuore di Tenebra, un po’ Gomorra e un po’ La paranza dei bambini, per arrivare ai film di Mad Max e ai pirati di Waterworld. Un bel film di formazione, quello di Alessandro Celli, che parla ai ragazzi, intrattiene gli adulti e fa riflettere un po’ tutti».
Il progetto Cine in Green, lanciato a gennaio, durerà nove mesi fino ad ottobre 2023 e prevede laboratori e appuntamenti in sala con la presenza di esperti e professionisti del settore audiovisivo. A conclusione del progetto verrà realizzato dagli alunni della scuola un documentario “green”, che verrà poi presentato al pubblico durante la Festa del Cinema di Roma.
I temi portanti di questo percorso progettuale sono proprio ambiente e sostenibilità, che verranno trasmessi ai giovani partecipanti non solo tramite la visione in sala di film inerenti alle tematiche, ma anche grazie a moduli formativi e laboratori per docenti e studenti.
I PARTNER DEL PROGETTO
Liceo Vivona, ANEC Lazio e Green Cross Italia
Liceo Classico Statale “Francesco Vivona” di Roma offre da anni un variegato e ricco patrimonio di progetti didattici atti a stimolare i propri studenti in numerose direzioni ma con una visione d’insieme e un fil rouge che coniuga studio, impegno civico e tempo libero.
Il coinvolgimento dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema – sezione Lazio e della Fondazione Green Cross Italia allarga i confini dell’arcipelago delle iniziative del Liceo Vivona
sia verso il mondo del cinema che verso l’impegno ecologista. Temi già interessati da altri programmi del Liceo, sia quello della cultura cinematografica che dell’interesse ambientale, ma che per la prima volta che vanno integrarsi e a interagire in maniera così strutturata.
Da tempo ANEC collabora con istituzioni e organizzazioni del mondo della scienza e della tutela dell’ambiente. In particolare, Anec nazionale ha sottoscritto un accordo di collaborazione con la Fondazione Green Cross Italia (che organizza da 11 anni il Green Drop Award, premio dedicato all’ambiente, nel corso della Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia) e ha avviato una stretta collaborazione con il GSE, il Gestore nazionale dei servizi energetici, per l’efficientamento energetico delle sale cinematografiche, con un osservatorio sulle pratiche green nel cinema.
In questo ambito, nel 2022, Anec Lazio e Green Cross Italia hanno assistito gli esercenti nella messa a punto di numerosi progetti per la rigenerazione energetica e ambientale dei cinematografi.
CINE IN GREEN
Liceo Classico Statale Francesco Vivona
via della Fisica 14- 00144 Roma
tel +39 06121123085 – rmpc09000t@istruzione.it
|
|
|
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..