AG.RF.(redazione).07.06.2018
“riverflash” – “Il nostro obiettivo è quello di sollecitare un piano di assunzioni straordinario che entro tre anni porti all’interno della Pubblica Amministrazione 500.000 nuovi assunti. Il blocco del turn-over di questi anni ha provocato una diminuzione di oltre 300.000 unità.
La media italiana di dipendenti nella pubblica amministrazione è del 5,18% rispetto al numero degli abitanti (bambini e anziani inclusi). Una percentuale decisamente inferiore a quella di Paesi come Francia (8,50%) e Regno Unito (7,90%). La nostra media è più bassa anche se comparata alla Spagna (6,40%) e alla Germania (5,70%).
Oltre ai numeri, dobbiamo favorire un netto cambio generazionale nella Pubblica Amministrazione: con un piano straordinario di assunzioni, si contribuirebbe ad una drastica riduzione della disoccupazione giovanile e un sostanziale rilancio dei consumi interni”.
Così Michelangelo Librandi, eletto Segretario Generale della UIL-FPL, insieme a tutta la Segreteria, all’unanimità dai delegati del V Congresso Nazionale di categoria svoltosi a Silvi Marina in Abruzzo il 3-4-5 Giugno 2018.
“Negli ultimi mesi siamo riusciti a rinnovare il CCNL della Sanità e nelle Funzioni Locali, che porteranno nella busta paga del mese di giugno dei lavoratori arretrati e aumenti concordati, così come siamo riusciti a superare la Legge Brunetta in materia di relazioni sindacali e sistemi premianti.
Oltre all’avvio delle procedure per la stabilizzazione dei precari dei nostri comparti, siamo riusciti a dare risposte definitive all’insicurezza e all’incertezza del futuro a migliaia di nostri colleghi. Questo nostro lavoro a tutela di lavoratori del Pubblico Impiego ci ha permesso di arrivare ad attestarci intorno al 20% alle recenti elezioni Rsu 2018 (+2.5%complessivi).
“Molto lavoro c’è ancora da fare. La priorità – continua Librandi – è quella di concludere le trattative per rinnovare i contratti della Sanità Privata, del Terzo Settore e dell’Area Medico-Veterinaria; già dal mese di Luglio presenteremo le piattaforme per il rinnovo del CCNL dei nostri comparti del triennio 2019 – 2021 e lavoreremo per sanare alcune iniquità in materia di trattamento fiscale come la detassazione degli indici di produttività, di indebitamento della trattenuta del 2.5% per il personale del regime del TFR, di decurtazione dello stipendio per i primi 10 giorni di malattia, di riattivazione di procedure conciliative per i provvedimenti disciplinari, di ulteriori agevolazioni per l’adesione al Fondo di Previdenza complementare Sirio-Perseo”.
“Dopo la nomina del Consiglio Generale nel 2016 mi onoro di essere stato eletto dal Congresso Nazionale alla guida di questo sindacato, in continua crescita. Non smetteremo, -conclude Librandi – insieme ai miei colleghi di segreteria di lavorare per tutti i lavoratori ed i cittadini.”
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..