Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LIBIA: ATTENTATO ALL’AMBASCIATA FRANCESE

TRIPOLI (RIVER FLASH)- Il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius, si recherà oggi stesso a Tripoli, in Libia, dove questa mattina un’autobomba è esplosa di fronte agli uffici dell’ambasciata di Parigi, provocando due feriti.

Completamente carbonizzate due auto parcheggiate davanti all’ambasciata. Secondo la testimonianza degli abitanti del quartiere residenziale di Gargaresh, dove si trova la sede diplomatica francese, “una forte esplosione è stata sentita alle sette di questa mattina”.

L’attentato è stato un “atto terroristico”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri libico Mohammed Abdel Aziz “condannando con forza” l’attacco. “Condanniamo con forza questo atto che consideriamo un atto terroristico nei confronti di un paese fratello che ha sostenuto la Libia durante la rivoluzione”, ha dichiarato il ministro degli Esteri libico a proposito dell’attentato all’ambasciata francese a Tripoli.

L’Italia ha esprime la più ferma condanna dell’attentato ed è solidale con le autorità francesi e con quanti sono stati colpiti da questo vile atto criminale. E’ quanto si legge in una nota della Farnesina.

Il grave episodio accaduto oggi dimostra che in Libia continuano ad operare forze estremiste, che mirano a far deragliare il processo di transizione democratica ed a fomentare l’instabilità.

Si tratta di frange minoritarie, prosegue la nota, che non rispecchiano la volontà del popolo libico e delle autorità di Tripoli, e che vanno isolate e contrastate.

L’Italia è determinata nel continuare a sostenere il processo di transizione in Libia e ribadisce l’esortazione alla comunità Internazionale affinchè sia pienamente incoraggiato il consolidamento delle istituzioni democratiche nel Paese, nell’interesse non solo della Libia, ma della stabilità dell’intera regione mediterranea.

FT AG RF 23.4.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*