Di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 10.06.2015) (river flash) – “Cosa resta da fare alla letteratura”, un punto di domanda o semplicemente una proposta di confronto, citando Umberto Saba, per i protagonisti della XIV edizione di “Letterature. Festival Internazionale di Roma” che da ieri fino al 30 giugno anima anche quest’anno Piazza del Campidoglio e la Casa delle Letterature.
Tredici serate dedicate alla letteratura, italiana e straniera, un’occasione per ascoltare una pratica nota agli autori che da anni partecipano a questo festival, la lettura. Una lettura di testi inediti, dialoghi, omaggi e musica da ascoltare e affiancare agli elaborati. Anche una mostra fotografica, che ha inaugurato il Festival, a cura di Alessandra Mauro, tratta dall’ontologia curata da Goffredo Fofi, che raccoglie i testi di sessanta scrittori e i reportage di undici fotografi italiani.
Anticipato da una serie di anteprime alla Casa delle Letterature, all’Istituto Cervantes, al Goethe-Institut e all’Instituto di Cultura Polacco, l’edizione del 2015 si avvale della collaborazione dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, l’Istituto di Cultura Francese, l’Ambasciata Slovena, la John Cabot University, l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, l’American Academy in Rome, la FUIS, Federazione Unitaria Italiana Scrittori e l’Instituto di Cultura Polacco di Roma.
Il programma, vedrà autori italiani ed internazionali riempire la Casa delle Letterature a Piazza dell’Orologio dalle 19 in poi e la consueta Piazza del Campidoglio dalle 21 per un tramonto tra i Fori e piazza Venezia all’insegna della cultura.
Un’opportunità anche per incontrare i nove autori e i tre finalisti del Premio letterario John Fante 2015 e gli autori finalisti del premio letterario Viareggio – Rèpaci 2015, rispettivamente lunedì 22 e mercoledì 24 entrambi alle 19 alla Casa delle Letterature.
Tra gli ospiti attesi Concita De Gregorio insieme a Dany Laferriere e Binyavanga Wainaina con #MEMORIE e Vinicio Capossela, che con Emidio Clementi e Maurizio De Giovanni leggerà testi inediti con #DIFFERENZE, il primo giovedì 18 giugno e il secondo giovedì 25 alle 21 in Piazza del Campidoglio.
Il festival si concluderà martedì 30 alle 21 in Piazza del Campidoglio con #PERCORSI, dove il reading di Francesco Piccolo intervallerà quelli dei cinque autori candidati alla seconda edizione del Premio Strega Europeo, accompagnati da pianoforte, sax, chitarra elettrica e percussioni.
Promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Dipartimento Cultura, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, il festival è anche quest’anno ideato e diretto da Maria Ida Gaeta, responsabile della Casa delle Letterature, con la regia di Fabrizio Arcuri.
Categoria: Cultura, In Evidenza | Tag: campidoglio, Casa delle Letterature, cultura, Festival Internazionale di Roma, giugno 2015, LETTERATURE, letture, libri, Roma, XIV edizione
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..