Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’EREDITA’ DI SIR DENIS MAHON IN MOSTRA A ROMA CON L’ARTE ITALIANA DEL XVII SECOLO

ioqcu_folderMostraDi Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 07.01.2015) (river flash) – “Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon e l’arte italiana del XVII secolo” in mostra alla Galleria nazionale d’Arte Antica – Palazzo Barberini di Roma fino all’8 febbraio del 2015 vuole rendere omaggio alla storia dell’arte e alla dedizione di uno dei pochi collezionisti ad essere stato anche esperto di storia dell’arte, Sir John Denis Mahon.

Scomparso nel 2011, Mahon contribuì a diffondere la pittura barocca italiana al grande pubblico. Risale al 1956 la sua prima mostra sui Carracci a Bologna e oggi l’esposizione è dedicata proprio a lui, durante il periodo più intenso delle attività del Semestre Europeo a Presidenza Italiana. Nelle sale espositive di via delle Quattro Fontane quarantacinque capolavori, appartenenti alla sua collezione e non solo; importanti anche i prestiti di uno dei musei che ospita una delle più importanti collezioni di arte del mondo, lo State Hermitage di San Pietroburgo. Opere di Pouissin, Guercino, Carracci, Caravaggio, Reni e non solo. Si dice che l’opera più amata da Mahon fosse La Madonna del Passero di Guercino, anch’essa esposta in mostra, insieme ad altre famose quali Il suonatore di liuto, Bacchino Malato, San Francesco in meditazione, Giuditta e Oloferne, tutte di Michelangelo Merisi.

Non mancano gli eventi: oltre ad entrare gratuitamente la prima domenica del mese, c’è la possibilità, su prenotazione, di partecipare a visite guidate ed audioguide con uno storytelling per i più piccoli. Dedicata ai più giovani invece la sfida di utilizzare, per la prima volta in uno spazio museale italiano, i Google Glass, che, con un piccolo supplemento sul prezzo del biglietto, offriranno al visitatore un racconto diverso dell’arte barocca e l’opportunità di visualizzare sullo schermo dei Glass un racconto di approfondimento e di confronto della mostra, curiosando tra la realtà e il virtuale.

“Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon e l’arte italiana del XVII secolo”, promossa dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, è diretta da Daniela Porro ed è realizzata dalla società Beni Culturali con il sostegno di The Sir Denis Mahon Charitable Trust. La mostra è curata da Anna Coliva, direttrice della Galleria Borghese, da Sergey Androsov, dell’Hermitage Museum, e da Mina Gregori.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*