AG.RF 03.12.2014 (ore 16:33)
(riverflash) – Leandro Castan, difensore brasiliano che quest’anno non ha potuto fornire il proprio apporto alla Roma, si è sottoposto questa mattina a un intervento chirurgico al cervello. È stato rimosso completamente il cavernoma tramite intervento neurochirurgico iniziato alle 8:30 e terminato alle 12 presso la clinica «Quisisana» al quartiere Parioli. Il giocatore è in terapia intensiva e solo domani potrà essere sciolta la prognosi.
Questo il comunicato ufficiale della AS Roma: “Leandro Castan è stato sottoposto ad intervento neurochirurgico, dal Professore Giulio Maira, per la rimozione di un cavernoma del peduncolo cerebellare medio di sinistra che aveva sanguinato. L’intervento chirurgico, iniziato alle 8.30, è terminato alle ore 12 ed è stato effettuato con l’ausilio del microscopio chirurgico, del neuronavigatore e con monitoraggio neurofisiologico. Il cavernoma, alla profondità di 3 cm, è stato rimosso completamente come confermato da un esame RM effettuato subito dopo l’intervento. Castan si è svegliato, respira spontaneamente, e si è già informato dell’esito dell’intervento. Rimarrà in terapia intensiva per le prossime 24 ore, dopodiché la prognosi potrà essere sciolta”.
La lunga assenza di Castan e le poco convincenti spiegazioni sul suo stato di salute avevano alimentato varie supposizioni, anche perché la parola cavernoma assomiglia a carcinoma, ma non ci sono realazioni tra le due patologie. I cavernomi cerebrali sono malformazioni vascolari del cervello, che colpiscono circa una persona ogni 1.000. In molti casi, la lesione è asintomatica. Quando i sintomi sono presenti, consistono in convulsioni e/o emorragie cerebrali. Di solito, l’età d’esordio oscilla tra i 20 e i 30 anni, ma i sintomi clinici possono comparire a ogni età. La diagnosi viene posta con la risonanza magnetica cerebrale.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..