Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LEANDRO CASTAN OPERATO A ROMA DI UN CAVERNOMA CEREBRALE

castan a trigoriaAG.RF 03.12.2014 (ore 16:33)

(riverflash) – Leandro Castan, difensore brasiliano che quest’anno non ha potuto fornire il proprio apporto alla Roma, si è sottoposto questa mattina a un intervento chirurgico al cervello. È stato rimosso completamente il cavernoma tramite intervento neurochirurgico iniziato alle 8:30 e terminato alle 12 presso la clinica «Quisisana» al quartiere Parioli. Il giocatore è in terapia intensiva e solo domani potrà essere sciolta la prognosi.

Questo il comunicato ufficiale della AS Roma: “Leandro Castan è stato sottoposto ad intervento neurochirurgico, dal Professore Giulio Maira, per la rimozione di un cavernoma del peduncolo cerebellare medio di sinistra che aveva sanguinato. L’intervento chirurgico, iniziato alle 8.30, è terminato alle ore 12 ed è stato effettuato con l’ausilio del microscopio chirurgico, del neuronavigatore e con monitoraggio neurofisiologico. Il cavernoma, alla profondità di 3 cm, è stato rimosso completamente come confermato da un esame RM effettuato subito dopo l’intervento. Castan si è svegliato, respira spontaneamente, e si è già informato dell’esito dell’intervento. Rimarrà in terapia intensiva per le prossime 24 ore, dopodiché la prognosi potrà essere sciolta”.

La lunga assenza di Castan e le poco convincenti spiegazioni sul suo stato di salute avevano alimentato varie supposizioni, anche perché la parola cavernoma assomiglia a carcinoma, ma non ci sono realazioni tra le due patologie. I cavernomi cerebrali sono malformazioni vascolari del cervello, che colpiscono circa una persona ogni 1.000. In molti casi, la lesione è asintomatica. Quando i sintomi sono presenti, consistono in convulsioni e/o emorragie cerebrali. Di solito, l’età d’esordio oscilla tra i 20 e i 30 anni, ma i sintomi clinici possono comparire a ogni età. La diagnosi viene posta con la risonanza magnetica cerebrale.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*