23 Giu 2013
LE PAGELLE DI ITALIA-BRASILE: DE SCIGLIO IL MIGLIORE TRA GLI AZZURRI
(riverflash) – Queste le pagelle stilate al termine della gara vinta 4-2 dal Brasile sull’Italia:
Buffon: 5
Il numero uno della nazionale dopo i primi quattro minuti da vero fenomeno si rilassa ed inizia ad essere incerto. Erroraccio sul 4-2 per una respinta sbagliata su un tiro debole del madrilista Marcelo.
Maggio: 6
Subentra a freddo dopo l’infortunio alla spalla di Abate ma non fa rimpiangere il milanista. Difende molto bene evitando qualsiasi attacco del fenomeno brasiliano Neymar. Nella ripresa va vicinissimo alla rete del pareggio con un colpo di testa che finisce sulla traversa.
Bonucci: 4,5
Non è il difensore della Juventus che noi tutti conosciamo. Nel primo tempo perde moltissimi scontri diretti con Fred ed in campo è quasi irriconoscibile.
Chiellini: 5
Questa sera la difesa azzurra non ha brillato di certo, è lui però che con difficoltà riesce a tenerla in piede ed evitare la goleada. Nel secondo tempo si spinge in avanti e trova anche al rete del temporaneo 3-2.
De Sciglio: 7,5
Migliore in campo degli azzurri, è l’unico che ha lottato dal primo all’ultimo minuto senza fermarsi mai. Rende quasi invisibile il gigante Hulk, e con caparbietà crea un azione gol sui piedi di Balotelli che però fallisce.
Giaccherini: 7
Alla Juventus è la terza riserva, in nazionale corre e lotta come un leone. È lui che sgretola la difesa brasiliano e trova nei primi minuti del secondo tempo la rete del momentaneo pareggio con un potente diagonale.
Aquilani: 5,5
L’ex centrocampista del Liverpool e Roma non riesce ad esprimere la sua qualità. Nei primi minuti di gara è in confusione e perde moltissimi palloni, regalando così la sfera alle stelle verdeoro che per fortuna non ne hanno approfittato.
Candreva: 7
Il giocatore della Lazio oltre a De Sciglio è l’unico che corre e lotta nella prima frazione di gara. Nella ripresa è stanco ma è comunque lui ha dare la scossa agli azzurri.
Marchisio: 5
Non riesce ad entrare in partita. Nel primo tempo è invisibile e non incide in nessun modo sulla sfida. Nel secondo tempo inizia a carburare ma i risultati non si vedono più di tanto.
Diamanti: 5
Cerca giocate difficili che non vengono comprese dai compagni e in molte occasioni perde la sfera in modo poco intelligente. Nella ripresa prova la magia d’esterno sinistro che per poco non entra e sorprende Julio Cesar.
Balotelli: 6,5
Nel primo tempo sembra svogliato anche se la sfida ha tutte le carte in tavola per correre 90′ di gioco. Nella ripresa si sveglia con un assist fenomenali di tacco al volo a Giaccherini che senza problemi deposita in rete per il pareggio.
Prandelli: 6
L’allenatore dell’Italia è molto sfortunato. Dopo nemmeno 30′ di gioco per due suoi calciatori per infortuni. Cerca di dare una scossa agli azzurri, in parte ci riesce ma infine il Brasile prevale con le individualità.
Julio Cesar: 6,5
Il portiere del Qpr criticato molto prima della Confederations Cup è molto sicuro e da sicurezza alla sua squadra. Sulle due reti degli azzurri non ha nessuna colpa, e la sua forma è decisamente migliorata.
Marcelo: 6
Non è il giocatore che ha messo in seria difficoltà le altre squadre del girone anche se oggi aveva contro un vero velocista come Maggio. Comunque è sempre pericoloso, e grazie a lui che il Brasile ha chiuso la sfida con la rete di Fred.
Dante: 6,5
Subentra quasi per caso a un infortunio al ginocchio di David Luiz. Nella fase difensiva usando la potenza del suo corpo limita le giocate di Balotelli. Con molto fortuna negli ultimi minuti del primo tempo trova la rete del vantaggio brasiliano.
Thiago Silva: 6
Non si vede moltissimo ma i suoi interventi puliti su Diamanti e Balotelli valgono oro. Anche quando non è in condizione riesce comunque a prendere la sufficienza come un vero difensore di razza.
Dani Alves: 5
Nei primi minuti di gara cerca di infastidire Balotelli con alcuni interventi da dietro mai sanzionati dall’arbitro. Pero in avanti non si vede moltissimo perché sulla sua fascia c’è il giovane del Milan De Sciglio che non gli lascia spazio.
Gustavo: 6 –
Il centrocampista del Bayern Monaco si schiera come centrale di centrocampo e la sua è una sfida pulita senza strafare ma ordinando il gioco più possibile. Nella ripresa è in grossa difficoltà ma la scampa con le giocate fenomenali di Neymar.
Hernanes: 7 –
Nel cerchio di centrocampo prende in mano il gioco dei verdeoro e cerca di velocizzare le ripartenze velenose. Nella ripresa è il centrocampista della Lazio ad accendere la luce nell’attacco del Brasile.
Neymar: 7
Non giocando una sfida da vero campione fa sempre la differenza. Nel primo tempo non riesce ad imprimere il suo gioco e si innervosisce meritando persino un cartellino giallo. Nella ripresa però la magia su punizione regala il nuovo vantaggio ai verdeoro.
Oscar: 4,5
Invisibile questo è l’aggettivo giusto per il giovane trequartista del Chelsea. In questa gara non inventa nulla e sembra stanco già dal 1′ di gioco.
Hulk: 5 –
Non è più il giocatore potente e veloce del Porto. Ora non fa più paura a nessuno e dalla sua fascia non riesce a produrre proprio nulla. De Sciglio non si fa mai saltare e lo guarda dall’alto al basso.
Fred: 8
In campo sembra non esserci, ma poi quando vai a vedere il tabellino dei marcatori, Fred risulta sempre tra i più prolifici. In questa partita sigla una doppietta personale e se Buffon non compie un miracolo riesce anche a fare il terzo.
Scolari: 6,5
La sua Squadra parte alla grandissima non lasciando nemmeno pensare gli azzurri, ma negli ultimi 20′ del secondo tempo l’Italia inizia a spingere e rischia di far fare brutta figura al team di casa. Anche Scolari perde dopo pochi minuti il centrale difensivo David Luiz e lo rimpiazza con un ottima prestazione di Dante
di Daniele Giacinti (AG.RF 22.06.2013)