27 Giu 2013
LE PAGELLE DI BRASILE-URUGUAY: PAULINHO IL MIGLIORE, FORLAN STORDITO DAI FISCHI
(riverlash) – Il Brasile vendica nella Confederation Cup la sconfitta patita nel Mondiale 1950 dall’Uruguay. Nelle valutazioni sui singoli calciatori pesano il gol che ha deciso l’incontro e il rigore fallito nel primo tempo sullo 0-0.
I migliori Brasile
Paulinho: 8
È il migliore in campo della formazione brasiliana, è lui a dare il ritmo al centrocampo verdeoro. Nel finale con una disattenzione della difesa dell’Uruguay, riesce a siglare di testa la rete decisiva che porta il Brasile in finale.
Julio Cesar: 7,5
Con la nazionale verdeoro il portiere del Qpr si ritrova quello del triplete di Josè Mourinho. Il numero 12 del Brasile è sempre una sicurezza e nel primo tempo salva il risultato parando un calcio di rigore su Diego Forlan.
Neymar: 6,5
Anche oggi è deciso, il suo talento è a disposizione di tutta la sua squadra. Non molla mai ed è lui stesso a dare il via all’azione del vantaggio e nel finale di gara da calcio d’angolo fornisce a Paulinho l’assist decisivo del 2-1 finale.
I peggiori Brasile
David Luiz: 5
Anche se nel girone è stato un vero e proprio punto fermo della difesa verdeoro, in questa gara è disattento e non riesce ad avere lo stesso passo di Cavani. È lui ha regalare con una inutile strattonata su Lugano il rigore dell’Uruguay.
Hulk: 4,5
Il tecnico brasiliano Felipe Scolari punta ancora una volta su Hulk ma l’attaccante dello Zenit non ricambia a dovere. In campo sembra inesistente e di lui si ricorda soltanto un calcio di punizione dai 30 metri troppo centrale per impensierire Muslera.
I migliori dell’Uruguay
Cavani: 7
L’attaccante del Napoli trova finalmente la prima rete nella Confederation Cup, approfittando di un errore della difesa verdeoro. È lui nel momento di grande difficoltà a dare la scossa alla squadra.
Lugano: 6,5
Riesce a tenere da solo la retroguardia della sua squadra. È l’unico che dal primo all’ultimo minuto lotta e cerca la qualificazione. Si procura anche un rigore che però non viene realizzato dall’ex attaccante dell’Inter Diego Forlan.
I peggiori Uruguay
Forlan: 4
Fallisce il rigore del possibile vantaggio che poteva cambiare notevolmente la gara. In campo stordito dai fischi dei tifosi verdeoro, non riesce a concludere praticamente nulla, mettendo in difficoltà i suoi compagni di squadra.
M.Caceres: 4,5
Non riesce ad entrare quasi mai in partita. Oltre ad andare in difficoltà sulla velocità e la tecnica di Dani Alves, è lui negli ultimi minuti di gara a sbagliare la marcatura su Paulinho regalando così la qualificazione ai verdeoro.
di Daniele Giacinti (AG.RF 26.06.2013)