1 Lug 2013
LE PAGELLE DI BRASILE-SPAGNA: IL MIGLIORE È FRED, AUTORE DI 2 GOL
(riverflash) – Sfida a senso unico fin dai primi minuti. Il Brasile ha un altra marcia e lo dimostra in tutti i reparti. La Spagna in campo è quasi inesistente e se non ci fossero Xavi e Iniesta questa sera si poteva parlare di vera e propria imbarcata.
I migliori del Brasile
Fred 9
L’ex attaccante del Fluminense è il migliore in campo poiché sbocca la gara tagliando le gambe agli uomini di De Bosque, ed è abile nello sfruttare tutte le occasioni a sua disposizione facendo anche gioco di sponda con i compagni di reparto.
Neymar 8
Quando la sfera è tra le sue gambe, il pubblico in estasi ed è il fantasista che accende la luce. Sigla un fantastico secondo gol di potenza, ed è lui con le sue giocate a servire i compagni ed a inventare.
Julio Cesar 7
Quando indossa la casacca del Brasile l’ex portiere dell’Inter si sente a casa e diventa una vera e propria sicurezza per i compagni. Non sbaglia un intervento e nel finale si supera in tuffo su un tiro a giro di Villa.
I peggiori del Brasile
Hulk 5
Nella giornata dove tutto gira, c’è solo un neo nella formazione di Felipe Scolari: Hulk. Il potente attaccante dello Zenit, non sembra aver capito le tattiche del mister. Nonostante la sua stazza sembra invisibile, di lui si ricorda solo un bolide finito alto sopra la traversa e l’azione del primo gol.
I migliori della Spagna
Xavi 6,5
Tra gli iberici si salva solo l’unico metronomo della Spagna Xavi. Nel primo tempo dopo la rete di Fred, cerca di dare la scossa alla propria squadra, ma i risultati non arrivano. Completamente da solo cerca di rimettere la Spagna in corsa, ma in porta per il Brasile c’è Julio Cesar che limita i danni.
Iniesta 6
Anche lui come Xavi cerca di lottare ma dopo il primo tempo non può far altro che osservare le avanzare verdeoro. Cerca di organizzare la fase offensiva della Spagna ma così in solitudine riesce a far ben poco.
I peggiori della Spagna
Casillas 5,5
Forse Josè Mourinho nel suo Real Madrid aveva ragione, Iker Casillas non è più il portiere di un tempo. Anche se la squadra non gira, lui è intimorito dal pubblico brasiliano e già dalla prima rete si vede la paura di intervenire contro Fred che invece a differenza del portiere ci mette il piede.
Piqué 4,5
Inizialmente anche se dopo nemmeno 5′ di gioco sbaglia la marcatura su Fred non gioca male. È l’unico che in mezzo al campo cerca di lottare, ma poi nella ripresa gli animi si infiammano e prima cerca lo scontro con Fred, poi viene espulso per un brutto intervento su Neymar.
Sergio Ramos 4
Da centrale difensivo non riesce a tenere la posizione e in moltissime occasioni la difesa della Spagna rimane scoperta. Nel secondo tempo vuole battere lui il rigore che potrebbe riaprire il match ma sbaglia clamorosamente calciando fuori.
Fernando Torres 4
L’attaccante che ha contribuito alla vittoria dell’Europe League al Chelsea è un lontano ricordo. Sin da inizio gara non si nota assolutamente la sua presenza in campo, tant’è che molti sugli spalti pensano che fa parte del pubblico non pagante.
di Daniele Giacinti (AG.RF. 01.07.2013)