Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LE FESTE POPOLARI IN ALGERIA

Algeria   AG. RF. ( Viola Maria Garzoni Provenzani) 09/10/2013

“ Riverflash” – In Algeria sono numerose le feste popolari, che coinvolgono villaggi o addirittura interi quartieri. La nascita di un bambino, la circoncisione, il matrimonio, le feste contadine e nazionali sono sempre scandite da musica e balli. Arabi, Berberi, contadini e abitanti della città ognuno ha la propria danza caratterizzante.

Il più importante periodo di festività è il Ramadan: nome che si dà al nono mese dell’anno lunare musulmano (Egira). Dall’alba al tramonto tutti devono assolutamente rispettare il digiuno; in questo periodo l’atmosfera è quasi surreale e immobile. Tutti i negozi sono chiusi e nulla sembra essere animato. Al calar del sole, dopo il tramonto, la vita esplode in un rituale di festa e preghiera collettiva. Anche i turisti devono, in pubblico, rispettare il Ramadan. Il periodo del mese sacro di Ramadan si conclude con la festa detta Aid al-Fitr o piccola festa grazie alla quale i bambini sono i più contenti, per loro ci sono infatti dolci a volontà.

Celebrata durante il 10° giorno del mese del Pellegrinaggio, l’Aid al-Adha, o festa del sacrificio, è la solennità più importante del calendario islamico: è una celebrazione talmente importante che è anche soprannominata Aid al-Kabir (festa grande). Si commemora il miracolo che Allah compì sostituendo il figlio di Abramo con un montone durante il sacrificio. Un’altra importante celebrazione dell’anno lunare islamico è l’Aid-Milad-an-Nabi, in cui si commemora il giorno di nascita del profeta Maometto.

E’inoltre curioso sapere che se  ci si trova in Algeria tra Natale e Capodanno non si può non assistere alla corsa dei cammelli alla quale partecipano tutte le tribù del Sahara meridionale, del Niger e del Mali e che si tiene a Tamanrasset.

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*