9 Ott 2013
LE FESTE POPOLARI IN ALGERIA
AG. RF. ( Viola Maria Garzoni Provenzani) 09/10/2013
“ Riverflash” – In Algeria sono numerose le feste popolari, che coinvolgono villaggi o addirittura interi quartieri. La nascita di un bambino, la circoncisione, il matrimonio, le feste contadine e nazionali sono sempre scandite da musica e balli. Arabi, Berberi, contadini e abitanti della città ognuno ha la propria danza caratterizzante.
Il più importante periodo di festività è il Ramadan: nome che si dà al nono mese dell’anno lunare musulmano (Egira). Dall’alba al tramonto tutti devono assolutamente rispettare il digiuno; in questo periodo l’atmosfera è quasi surreale e immobile. Tutti i negozi sono chiusi e nulla sembra essere animato. Al calar del sole, dopo il tramonto, la vita esplode in un rituale di festa e preghiera collettiva. Anche i turisti devono, in pubblico, rispettare il Ramadan. Il periodo del mese sacro di Ramadan si conclude con la festa detta Aid al-Fitr o piccola festa grazie alla quale i bambini sono i più contenti, per loro ci sono infatti dolci a volontà.
Celebrata durante il 10° giorno del mese del Pellegrinaggio, l’Aid al-Adha, o festa del sacrificio, è la solennità più importante del calendario islamico: è una celebrazione talmente importante che è anche soprannominata Aid al-Kabir (festa grande). Si commemora il miracolo che Allah compì sostituendo il figlio di Abramo con un montone durante il sacrificio. Un’altra importante celebrazione dell’anno lunare islamico è l’Aid-Milad-an-Nabi, in cui si commemora il giorno di nascita del profeta Maometto.
E’inoltre curioso sapere che se ci si trova in Algeria tra Natale e Capodanno non si può non assistere alla corsa dei cammelli alla quale partecipano tutte le tribù del Sahara meridionale, del Niger e del Mali e che si tiene a Tamanrasset.