di Francesco Angellotti (AG.RF 05.05.2015) ore 10:29
(riverflash) – Far vagare la mia mente sui dolci ricordi di esperienze tanto lontane, da essere sempre vicine con calore. Da un articolo pubblicato su RiverFlash mi sono tornati alla memoria i tre giorni che trascorsi in questo splendido paesello, vicino Gaeta, a casa di Alessandro, che fu per 5 anni mio compagno di classe e caro amico. Quel che viene da considerare come prima attrattiva è il Mare Stupendo, perché posti come Sperlonga sono irripetibili.
Ma il mio ricordo percorreva sopratutto le viuzze, entrava nei localini, guardava lo spettacolo della panoramica che splendeva improvvisamente da dietro l’angolo di mura antiche, non artistiche, ma d’epoca. E poi l’intimità della caserella d’Alessandro, frequentata per le vacanze ma neanche troppo a lungo; l’umore dolce delle sere in compagnia, dove anche i genitori erano amici e ci si sentiva “Insieme”; lo stato d’animo ci portava in Cielo, la Dimensione era Divina.
Tempi andati, anche se avevo 19 anni e non vi dico quanti ne sono passati. Ma non dimentico l’armonia dell’ambiente e la carica umana dei paesani unici ed intoccabili nel loro genere, anche se i villeggianti sono sempre uguali, ovunque.
C’è’ un’attenzione che bisogna rifinire saper scegliere i locali, che possono rifilarti qualsiasi cosa; ed i posti letto capita che non sono esattamente comodi; ma Sperlonga ha un’intimità ed una poesia che, a parte le aree turistiche eguali in ogni posto di mare, si può trovare solo nel basso Lazio, nei pressi di Formia, Gaeta, in alto dietro s’innalza Monte San Biagio: diciamo che si può trovare solo a Sperlonga.
Non facciamo graduatorie sulle attrattive dei posti ove trascorrere momenti di vacanze. Località incantevoli (in Italia) ce ne sono tante, tantissime. Il mio Paradiso in Terra è Capri, ma anche altre località sono stupende, e non voglio mettermi a far nomi,perché la maggior parte verrebbero trascurate e poi si potrebbe scoprire che sono legato alle mie avventure personali. Però, è unico il senso di estasi, l’armonia ed il senso di Pace che ho provato a Sperlonga: a casa d’Alessandro, nei vicoli e sulle spiaggette un po’ appartate, in un’atmosfera che sembra elevata da qualsiasi contesto.
Io le strade non le ricordo e non saprei girare con disinvoltura; ma il paese è piccolo e girando torno – torno stai sempre là.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..