Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LE ARACHIDI SONO MOLTO BUONE MA ATTENZIONE ALLA PRESENZA DI FUNGHI TOSSICI

(riverflash) – Sappiamo tutti che le arachidi  sono molto buone, si possono consumare come frutta secca, esiste il burro dì arachidi, l’olio di arachidi e le troviamo all’interno di dolci e torroni, quello che non sappiamo è che dobbiamo prestare molta attenzione alla presenza di dannosi funghi e muffe sulle arachidi che devono essere per questo conservate in luoghi freschi e secchi.

I funghi crescono infatti quando c’è un tasso di umidità elevato ed una temperatura compresa tra i 30 ed i 33,5 gradi.

Molto pericoloso, tra i vari funghi che possono attaccare le arachidi è il fungo Aspergillus flavus, che produce una sostanza altamente tossica, conosciuta con il nome di aflatossina.

Una tossina cancerogena tra le più potenti al mondo, venti volte più tossica del famoso DDT, attualmente collegata anche ai ritardi mentali ed alle diminuzione dell’intelligenza nei bambini, responsabile di deficit cognitivi. Anche lievi tracce di aflatossina nell’alimentazione di una donna in gravidanza possono procurare un ritardo mentale al bambino.

Per proteggersi da ciò è bene assicurarsi che le arachidi acquistate siano state ben conservate inoltre, le arachidi tostate sono più protette dall’aflatossina rispetto a quelle fresche anche se la tostatura causa la perdita di alcune sostanze nutritive.

Le arachidi sono un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, di sali minerali, proteine, carboidrati e oli vegetali, sono un alimento di altissimo valore energetico, con un’azione nutriente ed energizzante. Grazie al basso contenuto di grassi polinsaturi l’olio di arachidi è indicato come ipocolesterolemizzante.

La farina di arachidi è indicata nei casi di astenia, inappetenza, debolezza fisica e mentale, svolge inoltre un’azione antianemica in carenza di ferro e di sali minerali in genere.

 

di Lauretta Franchini(AG.RF. 23.03.2013)

 

1 Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “LE ARACHIDI SONO MOLTO BUONE MA ATTENZIONE ALLA PRESENZA DI FUNGHI TOSSICI”

  1. 1

    Rafaela dice:

    This is very fascinating, You’re a very professional blogger.
    I’ve joined your feed and look forward to in search of extra of your excellent post.
    Additionally, I have shared your website in my social networks

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*